Attività 2018 - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2020 - 2021

Attività svolte



RELAZIONE ATTIVITA' ASSOCIATIVA, BIENNIO 2020-2021




1.    PREMESSA
Il 28 febbraio 2020 avevamo programmato la conferenza "Come vivono i minori nei culti totalitari", ma l'improvviso ed inaspettato scoppio della pandemia bloccò l'intero pianeta tra lutti ed emergenze sanitarie per ben due lunghi anni e di conseguenza anche la conferenza venne annullata. In tale periodo lo sgomento ha preso il sopravvento procurando un generalizzato stato di ansia e forti timori in tutto il mondo. Lo sbandamento globale però ha sortito l'effetto di veder spuntare fuori come funghi, ciarlatani, santoni, guru che approfittando dell'occasione, alimentavano lo stress e le paure della gente con teorie catastrofiche ed allarmismi generalizzati, per poi proporre le proprie ricette e paccottiglie della salvezza basate sul nulla scientifico ma ammantate di poteri taumaturgici inesistenti, di inventati poteri soprannaturali, di fantasiose protezioni astrali contro il Covid 19, non senza infarciture di teorie complottiste e visionarie.

Per tutto questo mucchio di farlocche teorie, miste ai giustificati timori delle popolazioni, in cerca di una via di scampo, abbiamo registrato un aumento esponenziale di richieste di aiuto pervenute al nostro Centro di Ascolto: gente truffata ed ingannata dai ciarlatani della fede, di farlocche filosofie orientaleggianti, delle pseudoreligioni costruite ad arte a loro misura, delle fantasiose teorie energetiche, cosmiche ed ufologiche.
All'inizio della pandemia vi è stato un breve iniziale periodo di stasi a cui si è registrato un evidente incremento di segnalazioni e richieste di aiuto dai guru e autoproclamati maestri che cogliendo l'occasione loro propizia, avevano adescato con facilità le persone spaventate e disorientate dal dramma sanitario.

In tale periodo abbiamo notato la penetrazione di predicatori americani e altri culti stranieri che pare stiano agendo secondo uno schema strategico ben stabilito e calcolato. Tutto in massima segretezza come gli incontri da cui non deve trapelare nulla e nemmeno si deve far sapere della loro esistenza. Si è notato anche un crescendo numero di maestri e centri reiki, yoga, corsi di meditazione ma con risvolti piuttosto preoccupanti per alcune pratiche somministrate in modo violento e con forti pressioni psicologiche, con la scusa che per ottenere i risultati promessi bisogna patire un po' di sofferenza. Ma al termine le persone avevano lividi sul corpo, dolori e cefalee, perdite di sangue, sintomi di nausea e vomito per il "trattamento" subito ma veniva categoricamente vietato andare in ospedale, occorreva assumere le tisane acquistate sul posto.

2.    IL VUOTO NORMATIVO, MANNA PER LE SETTE
In alcuni casi siamo riusciti ad arginare il fenomeno aiutando le vittime; in altri purtroppo siamo rimasti impotenti a causa del grave vuoto giuridico che continua a persistere dal lontano 1981 (data di abolizione della legge sul plagio) e nonostante i ripetuti tentativi di presentazione di diversi DDL, mai si è arrivati alla loro discussione in Parlamento. Sono state tutte bloccate e in alcuni casi sono state decalendarizzate dalla discussione camerale. Le forti pressioni dei culti coercitivi e di noti studiosi non permettono all'Italia di munirsi di uno strumento di tutela contro le truffe e le angherie dei ciarlatani e delle derive settarie ma lasciano le indifese vittime in balia di questi truffatori e criminali.

Tutt'ora si registrano morti di innocenti vittime che perseguono le folli teorie delle cosiddette medicine alternative; tutt'ora si registrano violenze fisiche, psicologiche e sessuali ai danni degli adepti dei culti distruttivi o santoni psicotici. Senza contare l'incalcolabile numero di bambini e minori, i figli delle sette, che continuano a soffrire la privazione di una infanzia serena e felice. In Italia non è stato ancora istituito nessun organo di vigilanza e controllo dei nuovi culti emergenti, nonostante le raccomandazioni della Commissione Europea (Rapporto Guyard N° 2468/1996 - Rapporto Guyard e Nastase n° 1687/1999) e l'allarmate Rapporto del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza — Direzione Centrale Polizia di Prevenzione: "Sette religiose e Nuovi Movimenti Magici in Italia" (febbraio 1998).

Ci auguriamo con tutto il cuore che le forze politiche italiane prendano in seria considerazione la mancanza di tutela dei cittadini all'avanzare dei culti coercitivi e totalizzanti e con appropriate leggi colmare l'inconcepibile vuoto normativo che si è venuto a creare con l'abolizione del reato di plagio nel 1981.
A fronte di quanto detto, ora passiamo in veloce rassegna l'attività di SOS Antiplagio in questo passato biennio.


3.    
IL CENTRO DI ASCOLTO.

3a.    
ANNO 2020

  • Signore, del torinese, chiede aiuto per la propria fidanzata che si sarebbe allontanata da lui dopo una full immersion di meditazione di tre giorni. Però al suo ritorno vede che lei non sembra più essere la stessa; chiede di sospendere il loro rapporto affettivo e preferisce un’amica piuttosto che uscire con lui. L’amica, inoltre,continua a proporle incontri con uomini della cerchia meditativa anche con risvolti sessuali. Al vertice di tale gruppo di meditazione ci sarebbe una coppia di cui lui sarebbe il leader e lei una insegnante di Reiki.

  • Signora, della provincia di Novara, comunica che la figlia è andata a convivere con un ragazzo magrebino e convertendosi all’Islam. La sua preoccupazione è dovuta al fatto che la figlia ha troncato ogni rapporto con i genitori e quindi non sanno più nulla di lei. Il padre ha opposto un netto rifiuto ad incontrare il ragazzo della figlia e manifestato fortemente il suo dissenso. Si è consigliato di essere più aperti alle scelte della figlia soprattutto per riallacciare i rapporti persi e così tenere monitorata la situazione della figlia ed essere pronti in caso di richiesta di aiuto e consigli.

  • Intervento di SOS Antiplagio, dietro segnalazione, in paese in prossimità di Novara, per una famiglia indigente. Una ragazzina di 9 anni vive in uno stato di degrado e di semi-abbandono familiare, uno dei fratelli ha problemi di salute mentale. All’interno della famiglia si fa uso di sostanze stupefacenti con anche probabile piccolo spaccio. Interessati studio legale e servizi sociali. La bambina con la mamma sono state accolte in una struttura di casa famiglia.

  • Segnalazione a proposito di un ex sacerdote che riveste i panni di santone. Fa ricorso ai socials e alle chat line per accalappiare ed irretire le proprie vittime affermando di ricevere messaggi da esseri di luce per quanti si rivolgono a lui. Afferma anche di essere Gesù Cristo ritornato sulla terra e poi si definisce un generale proveniente dalla costellazione di Sirio per portare luce ai terrestri.

  • Signore della provincia di Pavia, accusa alcuni suoi vicini di praticare riti satanici al fine di creargli problemi, a riprova di ciò illustra una serie di fenomenologie a cui sarebbe tutt'ora sottoposto. Invitato a rivolgersi presso lo studio di una psicoterapeuta di Novara e pare la stia frequentando con ottimi risultati.

  • Famiglia del maceratese, con separazione coniugale e denuncia di violenze sessuali ed incestuose da parte del padre sulla propria bambina. La famiglia versa in gravi condizioni economiche e sembra che il parroco del paese voglia sfrattarle dall’appartamento che occupano. Essendoci già un processo in corso ci si è limitati ad Inoltrare una segnalazione alla diocesi di competenza, per permettere alla famiglia bisognosa una loro sistemazione definitiva.

  • Ragazzo della Svizzera italiana, vittima di un santone siciliano della provincia di Siracusa. Accusa vari problemi psicologici. Consigliato di seguire un percorso psicoterapeutico e abbandonare ogni contatto con il mago siracusano.

  • In provincia di Novara, una signora madre di due bambini in tenera età, rivela che il proprio compagno è stato irretito da un gruppo di santoni per cui è seriamente compromessa l’attività lavorativa. Il compagno avrebbe conosciuto un santone ufologo e il gruppo di santoni sembra siano collegati a gruppi ufologici, pranoterapeutici, contattisti, olistici, ecc. Pare che voglia trasformare la sua azienda in una scuola esoterica stile New Age e già la situazione finanziaria pare essere molto compromessa. Invitata la signora a rivolgersi al proprio legale per la tutela dei propri figli e fatta segnalazione alle FF.OO. competenti.




3b.    
ANNO 2021
  • Segnalazione dalla provincia di Vibo Valentia di un gruppo frequentante una pseudo-veggente del luogo con gravi ripercussioni economiche e psicologiche su alcune delle vittime. Fatta segnalazione al Vescovo locale in quanto la veggente dice di essere avvallata dalla Diocesi ma con scarso successo.

  • In questo anno l’associazione SOS Antiplagio ha aiutato soggetti condannati a lavori di pubblica utilità dal Tribunale di Novara, con eccellenti risultati.

  • Una signora della provincia di Alessandria ha partecipato a un corso di un certo tipo di massaggi fisici, della durata di 12 ore, per smuovere le tossine dal corpo. In realtà ha assistito a strane tecniche tipo, come manovrare la cervicale, le spalle e le ginocchia ma ricorrendo a vere e proprie percosse sulle spalle e sull’addome fino a far diventare la pelle molto rossa e piena di lividi col fine di “smuovere le energie”.
    L'insegnante di questa strana e violenta tecnica le continuava a ripetere che se non si provocavano lividi o fuoriuscite di sangue, il massaggio sarebbe stato inefficace. L’istruttrice magnificava tale tecnica, definendola miracolosa e affermando che così facendo, alcuni paralitici avevano ripreso a camminare e poi blatera tutta una serie di critiche contro la medicina tradizionale. La stessa signora dichiarava che al termine della serata accusava una forte emicrania, nausea e capogiri. Contattata l'insegnante, questa le intimava di non recarsi al pronto soccorso ma di usare gli oli essenziali vendutole durante il corso. La signora è stata vivamente invitata a presentare querela presso le FF.OO. del proprio paese, anche perchè si ravviserebbe anche l'abuso di professione medica.

  • Segnalazioni dal centro Italia di santone che opera nelle provincie di Vicenza, Modena e Reggio Emilia che ricorre all'uso della rete per irretire le proprie vittime e indirizzarle ai propri centri per poi somministrare lezioni notturne senza soste fino alle prime luci dell’alba; lezioni che miscelano massaggi shatzu, yoga, meditazioni varie, riuscendo a creare dipendenza in molte delle sue vittime.

  • Una signora vittima di un santone a cui si era rivolta per problemi sentimentali a per l’allontanamento del compagno. Non avendo ottenuto il ritorno del compagno, si è rifiutata di pagare il santone, allora questi l’ha minacciata tentando di intimidirla.
    Abbiamo invitato la signora a presentare denuncia di minacce ed estorsione alle FF.OO. e anche alla Polizia Postale perché dichiara di essere anche vittima di stalking.

  • Ragazza straniera, promettente attrice, irretita da un culto protestante americano che la convince di essere posseduta dal demonio. Vive in una casa isolata con il compagno, anch'egli appartenente al mondo del cinema e seguace del predicatore americano. Lei è totalmente isolata dal resto del mondo, dalle amicizie, dai familiari e dal suo manager. Non si riesce neanche a raggiungerla per telefono in quanto risponde sempre lui. La ragazza accusa la madre di averla sottoposta a riti satanici da bambina e venduta per rapporti sessuali con adulti, quando aveva cinque anni. Visto che la madre e le amicizie più intime non riescono a superare il filtro del compagno-sacerdote, la si invita a presentare denuncia alle FF.OO. poiché non si sa lo stato in cui si trova la ragazza: se sottoposta o meno a violenze, se libera o costretta alla segregazione, lo stato di salute e soprattutto se è ancora vivente o meno. Anzi noi stessi presentiamo un esposto alla SAS di Firenze rimarcamdo le nostre preoccupazioni. Solo dietro intervento della polizia ed a una pressante trattativa durata ore ed ore, il compagno-santone ha permesso alle FF.OO. di entrare in casa per parlare con la ragazza. Per un periodo le cose parevano migliorate ma poco dopo di nuovo si è interrotto ogni rapporto con la ragazza, risponde ancora solo lui e non lascia parlare la ragazza, dichiarando che la giovane ha ripreso le farneticanti accuse di prima (che lei poi aveva negato) verso la madre e pare anche rivolte al mondo intero. ll predicatore protestante a capo di questa setta americana ha cancellato tutti i video e i messaggi con la vittima che erano presenti in Facebook. Pare che però si organizzino incontri per rituali molto segreti in Italia e di cui non si deve tassativamente rivelare.

  • Sono arrivate segnalazioni su un santone-guaritore, molto vicino al mondo politico, ma che con le sue bioterapie sembra abbia fatto morire di cancro un ragazzo della vicina Svizzera, il cui fratello, avvocato, accusa il sedicente guaritore della morte del ragazzo in quanto la vittima ha seguito le sue pseudo terapie invece di quelle mediche. Altre accuse sono arrivate a carico di questo guaritore vicino a una certa influente casta politica milanese.

  • Signora, madre di due bambini, in provincia di Chieti, è stata irretita da una chiromante della provincia di Latina. Nel solo mese di agosto avrebbe versato alla sensitiva ben 2.800 euro. Tutti i giorni la vittima telefona alla maga, pagandole ricariche telefoniche, trascurando la famiglia, divenendo apatica sul lavoro e dove avrebbe creato un buco di 2.000 euro nella sua gestione lavorativa, tanto che è a rischio di licenziamento.

  • Segnalazione dalla provincia di Caserta relativa ad un sacerdote che opera riti di esorcismo senza aver ricevuto alcun mandato vescovile: non disprezza la compagnia di belle donne, sarebbe contornato dal suo giro di seguaci che osannando la sua persona gli donano forti somme di denaro. Inoltre sembra che siano stati coinvolti anche dei minori. Presentata segnalazione alla diocesi di competenza ed esortato i genitori della minore a presentare denuncia.

  • Signora, della Toscana, vittima di una maga a cui avrebbe versato nel giro di tre anni, più di 70.000 euro. Intervenuti attraverso le FF.OO. in modo che la signora si sentisse più protetta e invitato la vittima a presentare regolare denuncia. Sono stati interessati varie persone per sostenere la vittima ancora molto intimorita dalle minacce della maga. Ora sembra che la fattucchiera sia sparita nel nulla e speriamo vivamente che la giustizia faccia il suo corso.



4a.  EVENTI, CONFERENZE E CONVEGNI 2020:


8 e 9 febbraio

Partecipazione: Riunione Consiglio Direttivo “Movimento per l’infanzia.”


23 febbraio

Partecipazione a: “Dimostrazione pubblica di medianità e metafisica”
Presso: Villaggio Azzurro - Via Dante Graziosi, 1 - Ingresso Gate 3
28060 Granozzo con Monticello - Novara


28 novembre

Partecipazione a: Assemblea Generale FECRIS



4b.  EVENTI, CONFERENZE E CONVEGNI 2021:


25 febbraio

Partecipazione a: Convegno annuale ICSE internazionale



5a.   RASSEGNA STAMPA 2020



19 giugno

L'azione
Gli “Sos Antiplagio” per tutelare i bambini e difenderli dai culti esoterici.



26 giugno

L’azione
Morte di Leonardo: vanno a processo mamma e compagno



26 giugno

Novaraoggi
Novara — Leo aveva 23 mesi. Bimbo morto a causa delle botte, va a processo anche mamma Gaia.



3 luglio

Novaraoggi
Sos Antiplagio: “| Salotti di Maurizio Sarlo? Hanno mietuto vittime anche a Novara”.



21 luglio

La Stampa
Neonata morì dopo il parto. Quattro anni alla madre. “Non fu omicidio volontario”.



21 luglio

La Stampa
Quarant'anni di abusi, silenzi ed esoterismo.| misteri della psico-setta del “Dottore”. “Nella setta c'erano minorenni”.



22 luglio

La Stampa
La polizia setaccia i pc. “Reclutavano ancora”. La rete delle psicologhe. Così il “Dottore” adescava le sue prede.



5b.   RASSEGNA STAMPA 2021



16 marzo

La Stampa
Trovati resti di riti voodoo nei pressi dell’Agogna.



25 giugno

L’azione
Risistemate al cimitero le tombe dei bambini non nati.



12 novembre

Novaraoggi
“Doppio ergastolo: sentenza ingiusta”.



12 novembre

Novaraoggi
Si fingeva calciatore per adescare minorenni.



12 novembre

Novaraoggi
Associazioni “Più forti insieme”.



12 novembre

Borgomane Week
Il grido del mondo del volontariato. “Ci servono rinforzi o chiudiamo”.



26 novembre

L’Azione
Al cimitero deposte coroncine sulle tombe dei bimbi non nati.



9 dicembre

Corriere di Novara
Il volontariato torna tra la gente



10 dicembre

L’Azione
La voce dei volontari nella Galleria dei Portici.



17 dicembre

L’Azione
Cosa desidera per il 2022 il mondo del volontariato.



6.   ALLEGATI

  • Comunicato Stampa, 2021: A sostegno di Laura Massaro, mamma coraggio
    Leggi qui


IL PRESIDENTE
Giovanni Ristuccia

Torna ai contenuti | Torna al menu