Attività 2013 - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2013

Attività svolte



RELAZIONE ATTIVITA' ASSOCIATIVA ANNO 2013




1.    Premessa
L’attività svolta nel corso del 2013 ci ha visti impegnati in molte occasioni ed eventi che evidenziano quanto sia indispensabile anche un’organizzazione di volontariato come la nostra per aiutare psicologicamente e a volte fisicamente le vittime del mondo dell’occultismo e della magia, da persone senza scrupoli, dai ciarlatani e dalle derive settarie pseudo religiose e magico superstiziose. Altro urgente problema, in cui siamo stati ampiamente impegnati è quello dello squallido e criminale mercato della pedocriminalità che sta assumendo toni e modalità sempre più allarmanti, tanto che abbiamo dovuto affrontare diverse richieste di aiuto che ci hanno spronato anche ad indire numerose conferenze informative a tal proposito.

2.    La violenza assistita dei bambini nelle separazioni coniugali
Si è avuto un aumento di richieste di aiuto da parte di coniugi italiani che, in fase di separazione coniugale o già legalmente separati con l’altro coniuge di nazionalità differente, si trovano dinanzi al problema dell’affido e della collocazione dei propri figli. In alcuni casi il coniuge straniero è sparito con il proprio figlio/a scappando nel proprio paese natio, impedendo così all'ex consorte di vedere o sentire il bambino. Veri e propri rapimenti parentali, con grande dolore per questo ennesimo abuso fisico da parte del coniuge che perde ogni contatto col figlio/a, dando inizio al calvario legale di rintracciabilità dei figli e della loro collocazione (Vedi caso Maria Pia Maoloni, Belgio).

3.    Abusi sui minori nei culti distruttivi e nelle istituzioni
Purtroppo spesso i minori sono usati come arma di vendetta in troppi casi di separazione coniugale, soprattutto quando uno dei coniugi frequenta un culto verosimilmente coercitivo ed oppressivo. Si è indagato anche sullo stato dei bambini all’interno di comunità cosiddette religiose e magiche, in culti che di fatto schiavizzano i propri fedeli e adepti.
Segnalazioni di abusi fisico psicologici su minori ci giungono anche da parte di ex maestre di alcune scuole materne in provincia di Novara, dove alcune colleghe e le stesse titolari verosimilmente usano metodi di maltrattamento verso i loro piccoli ospiti. Di ciò sono state fatte le debite segnalazioni alle Forze dell'Ordine.

4.    Collaborazione con le Istituzioni ufficiali

Sul caso del prete santone già trattato nella precedente anno, pare che finalmente la Chiesa abbia accolto le nostre segnalazioni e sta prendendo dei provvedimenti nei suoi riguardi, tanto che anche gli incontri di preghiera di stampo magico-superstizioso da lui condotti si sono diradati, anche se continua ad esercitarli nella massima segretezza in case private dove è ospitato da alcuni suoi "fedeli" sia nel milanese che nel pavese.
Si è altresì aiutata una signora del modenese, vittima di un santone italiano che somministra corsi di Yoga, reiki, meditazioni varie e pseudo religiosità orientale italianizzata. Tale signora verosimilmente si trovava in un agriturismo nell'alessandrino, dove sarebbe stata costretta da molti anni a svolgere le più disparate mansioni, per decine di ore al giorno senza alcuna retribuzione. Inoltre il santone pretenderebbe la riscossione degli anni di affitto arretrato per la camera occupata dalla signora. Per tale scopo avrebbe aggredito verbalmente e minacciato i parenti della vittima affinché saldassero il presunto debito.  Si è informata la Guardia di Finanza della località in cui si trova questo centro agrituristico e si sono indirizzati i parenti a rivolgersi presso la locale caserma per presentare regolare denuncia. Il santone, titolare dell'azienda si è improvvisamente ammutolito, non fa più telefonate minacciose ai parenti della signora/vittima, ma rimane la parte più difficile, quella psicologica, cioè aiutare la donna a liberarsi dal giogo della manipolazione mentale e quindi allontanarsi definitivamente dal suo "troppo illuminante" santone. Per tale motivo si sono indirizzati i parenti a rivolgersi presso lo studio di uno psicoterapeuta di loro fiducia.

5.    Le attività di prevenzione continuano
Continua la nostra attività di formazione ed informazione tramite incontri e conferenze che, gratuitamente offriamo al pubblico che ci segue. Tali incontri sono un deterrente utilissimo atto ad evitare trappole e fumose pubblicità ingannevoli di maghi, ciarlatani e santoni. La prevenzione continua ad avere un ruolo preminente nella nostra attività, così come anche specificato nello statuto dell'Associazione.

6.    Le Cyber truffe

Le truffe telematiche, lungi dallo scemare, continuano a ripresentarsi sempre nella solita maniera: una mail di Posta Pay, della Carta Visa, o di una qualunque banca italiana che chiede i codici personali per presunte irregolarità o blocchi del conto corrente. Ovviamente sono i soliti stratagemmi per carpire i codici segreti della carta di credito e quindi impossessarsi del denaro della vittima che malauguratamente ha compilato il modulo allegato con tutti i dati sensibili e soprattutto i codici segreti della carta stessa.
Un’altra cyber truffa, che sta prendendo sempre più piede da un po’ di tempo e di cui abbiamo già accennato l’anno scorso, è quella dell’invio di una mail di una tal maga, Diana, Tara o altro nome femminile, riportante una pagina web con il presunto volto della maga stessa, che offre un primo consulto telematico del tutto gratuito, per poi invitare l’utente a servirsi di ulteriori consulti, ma stavolta a pagamento. Ad un più attento esame, ci si accorge che le risposte sono date tutte in automatico, e non si hanno risposte mirate a domande specifiche. Accade quasi sempre a persone che vivono momenti di crisi e che possono venire accalappiate da incantevoli e suadenti miraggi. Si accenna al caso di un professionista del milanese, da poco andato in pensione, la cui figlia, venuta a scoprire che il padre era caduto vittima di questa rete ingannevole di false maghe, si è rivolta alla nostra associazione per essere consigliata sul da farsi per il bene del genitore stesso. I figli e la moglie del professionista, dandogli maggior attenzione e vicinanza affettiva, sarebbero riusciti a togliere dalla dipendenza psicofinanziaria il loro congiunto.
Si segnalano le classiche mail che offrono lavoro come giardiniere o autista o custode in lussuose ville della vicina svizzera da famiglie facoltose e col marito che lavora in ambasciate straniere. Peccato che all’invio del Curriculum Vitae di chi cerca lavoro e richiesto di anticipare subito dei soldi per il classico disbrigo delle pratiche, circa duecento o trecento euro,  pagate le quali si perde ogni contatto con la nobile e ricca famiglia, sparita nel nulla con il tuo denaro versato.

7.    Il pericolo dei corsi di meditazione, di ipnosi selvaggia ed autoipnosi
Si scorgono molte pubblicità di corsi meditativi di vario genere e estrazione; addirittura in alcuni casi anche di autoipnosi e magari ipnosi regressiva, tecniche specialistiche che appaiono affascinanti e utili per rilassarsi dallo stress quotidiano ed altri problemi impellenti.. Sono poche le persone che si chiedono la professionalità di coloro che conducono questi corsi (sempre con curriculum chilometrici di fatidiche Università), se abbiano specializzazioni riconosciute dal mondo scientifico e se siano  iscritti a determinati Ordini o Albi professionali. Invece quando si tratta di affidare le proprie problematiche ad uno sconosciuto, ci si affida al tipo di immagine con cui appare il soggetto stesso. I nostri professionisti, consulenti medici regolarmente iscritti ai propri Albi professionali, hanno avuto in cura persone che, dopo essersi sottoposte a corsi di meditazioni chiamate “profonde” e piuttosto dissocianti, hanno evidenziato gravi scompensi psichiatrici. La causa di ciò è quasi certamente attribuibile alla scarsa professionalità del presunto docente che si improvvisa trainer di meditazione, senza preparazione professionale e perciò incapace di gestire, indubbiamente sempre, problematiche insorgenti e che non richiedono esborsi sempre più crescenti di denaro, ma terapie collaudate e proprie del singolo caso.

8.    Alle soglie di un nuovo modo di spiegare la sessualità, dai bambini dell’asilo nido fino ai ragazzi delle superiori.
Nell’educazione dei bambini stanno infiltrandosi alcune innovazioni, come sembra proposto da varie organizzazioni sia private che ministeriali, sia europee che internazionali come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S. Europa).
Le proposte scaturite da nuove e poco scientifiche premesse (vedi esperimenti dr. J. Money, USA) hanno ribaltato la primaria sessualità genetica e cromosomica in una “identità di genere” che accoglierebbe tutte le variabilità sessuali dell’uomo. Tutto questo ha già portato scompiglio tra i genitori che da papà e mamma si vedono declassati al ruolo di genitore uno e genitore due.
Tuttavia si scopre che ci sono stati dei finanziamenti (di cui si viene a conoscenza molto dopo) di ministri, verosimilmente del governo Monti, che hanno stanziato somme per dei libricini dedicati ai bambini delle scuole primarie in cui si spiega il sesso neutro, senza l’autorizzazione del ministero competente, ma solo spinti da associazioni che sotto la falsa parvenza della difesa della omosessualità vanno ben oltre, obbedendo a padroni del cosiddetto Nuovo Ordine Mondiale, che troppo insistentemente è nominato come sostenitore di questa spinta propagandistica, che vuole rendere l’umanità dipendente da un vertice di pochi “eletti”.
Non si parla più di sesso, quanto piuttosto di identità di genere, sempre esistita; ora viene riproposta col fine di indebolire la razza umana, rendendola sterile e sempre più aggressiva, anche attraverso l’utilizzo di prodotti OGM. I nostri cromosomi sessuali esisteranno sempre, nonostante qualsiasi manovra di chirurgia genetica; anche se su testi, leggi e documenti assieme al sesso maschile e femminile compare già il sesso “altro” o sesso X. C' è da chiedersi il perché.
Ci troviamo dinanzi all’assurdità di una certa spasmodica umanità che tanto si sta scalmanando per farci ingoiare l’identità di genere quasi fosse una novità assoluta ed essenziale. Una umanità che vuole imporre ai bambini che è possibile diventare ciò che si vuole senza tener conto delle fonti reali della vita e del retaggio cromosomico da cui nasce ogni essere vivente. Forse è anche un mezzo per sdoganare la pedofilia (302.2 o F65.4), come altre voci già desuete dall'elenco delle “parafilie” (vedi DSM IV, Manuale diagnostico dei disturbi mentali) e che presto spariranno nelle riedizioni del Manuale. Il disturbo dell'identità di genere compare in più DSM precedenti; nell'ultimo si trova già senza numero a pag. 215 del Manuale DSM IV T.R. del 2000.
Ma allora non c'era quella frenetica ossessione di educare i bambini fin dalla più tenera età (mesi, non anni) ai risvolti di questa identità come fatto nuovo ed importantissimo da far imparare alla pari o primariamente (visto che si è accodata anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità con un programma di 85 pagine) rispetto alle altre materie scolastiche.
Noi siamo molto attenti alle nuove regole già criticate da interrogazioni alla Camera che però non sono granchè ascoltate.

9.    Due dolorosi lutti colpiscono SOS Antiplagio
   Il 29 marzo 2013, Venerdì Santo, è morto improvvisamente Giuseppe Buonomo, Presidente dei Probiviri della nostra associazione, marito e padre esemplare, che lascia un vuoto incolmabile ai propri cari. Tutta l’associazione esprime il proprio cordoglio e si stringe attorno ai familiari di cui alcuni sono tuttora soci effettivi.

   Il 4 dicembre una delegazione di SOS Antiplagio, ha partecipato ai funerali di don Giuseppe Capra, sacerdote salesiano ed esorcista per svariati anni della Basilica di Maria Ausiliatrice in Torino, oltre ad essere grande amico del presidente Giovanni Ristuccia e del medico psicoterapeuta Giorgio Gagliardi.


10.  IL CENTRO DI ASCOLTO


a.    Alcuni cenni nel rispetto della privacy dei soggetti.



Separazione coniugale dovuta a diversità religiose dei coniugi: un signore chiede sostegno per una separazione coniugale dalla moglie, frequentante il culto dei Testimoni di Geova. La sua preoccupazione sono le difficoltà che gli procurerebbe la moglie nell’ incontrare il figlioletto di 7 anni. Quest’ultimo vorrebbe restare col papà perché dice che la mamma lo picchia sempre.

Una signora italiana, già separata dal coniuge di nazionalità tunisina, denuncia il rapimento della loro figlioletta di 7 anni da parte del padre e condotta illegalmente nel villaggio natio presso i suoi parenti. Da allora la madre non ha più ricevuto notizie della figlia. Sono state contattate le Forze dell’Ordine e con queste il Consolato italiano in Tunisia, dove la signora si sarebbe recata da lì a poco nel tentativo di vedere la bambina e attivare le procedure necessarie per la richiesta di riaverla.


Sono giunte segnalazioni relative a una scuola materna nel Novarese per presunti abusi e violenze sui bambini da parte della titolare e di un’altra insegnante. Allertate le Forze dell’Ordine.


Una signora ecuadoriana, tramite un suo amico italiano, segnala di subire violenza domestica dal proprio convivente italiano; le si è consigliato di rivolgersi alle Forze dell’Ordine, cosa che ha prontamente fatto.


Presentata denuncia alle autorità ecclesiali del Vaticano (Congregazione per il clero) a causa di certe pratiche magico-superstiziose condotte da un prete cattolico, per operare presunte guarigioni di mali, fisici, psichici e spirituali anche gravi (tumori, ecc.). Molti fedeli accusavano aggravamenti del loro stato e, nonostante le nostre segnalazioni alla Diocesi competente, nulla veniva fatto per richiamare il prete a non perseguire certe pratiche, condannate dalla stessa Chiesa. Pare che finalmente il prete sia stato ammonito, ma che continui i suoi discutibili “riti” in case private.

Una signora di Modena ci segnala una Comunità interreligiosa francese dove pare si violino i diritti e la libertà dei fedeli che vivono in questa comunità. E’ stata inviata una segnalazione alle autorità francesi.


Tentativo di truffa telematica ai danni di un nostro assistito, in cui si prometteva lavoro in Svizzera con richiesta di invio preliminare di denaro per presunte spese burocratiche e invio di documenti per l’assunzione.
Una ragazza novarese di 30 anni, che accusa disturbi psichici dopo aver seguito dei corsi di meditazione e reiki. Attualmente in Psicoterapia presso i nostri consulenti.


Famiglia di Corsico (MI), in cui uno dei figli, orfano di padre da un anno, soffre di gravi problemi psichici. La famiglia chiede aiuto presso il nostro sportello di ascolto anche per presunte incomprensioni coi servizi sociali della zona, oltre all’impossibilità di accedere al conto bancario del defunto. Condotta la famiglia presso lo studio di un nostro legale di Milano e consigliato alla mamma di portare il ragazzo da uno psichiatra di loro fiducia.





b.    Psicoterapie e consulenze mediche, legali e spirituali



Gennaio: Un signore della provincia di Milano di 38 anni, presenta disturbi dissociativi manifestatesi dopo aver praticato corsi di reiki – In provincia di Milano, un pranoterapeuta avrebbe indotta alla separazione una moglie dal proprio marito per Karma negativo. Purtroppo la coppia ha anche tre figli. – Una cartomante provoca una crisi di coppia di due giovani di Milano, perché dice che la suocera avrebbe “fatturato” la nuora – Una coppia di Varese con una figlia si trova in fase di separazione a causa della frequentazione della Biodanza di uno dei coniugi – Una coppia del varesotto con tre figli, in fase di separazione a causa di un mago che avrebbe circuito la moglie, aiuto chiesto dal marito di 38 anni. – Una donna di Como, nubile di 38 anni, accusa di aver subito violenze da un falso esorcista


Febbraio: Donna 42enne della provincia di Milano affetta da turbe psichiatriche, con sindrome dissociativa. - Mamma anziana di 72 anni preoccupata per il figlio di 37 anni affetto da sindrome dissociativa, dalla provincia di Milano – Una donna di 68 anni con un figlio disabile chiede sostegno – Donna di 45 anni di Milano, frequentante la Biodanza e percorsi esoterici – Un giovane milanese di 21 anni ha frequentato una chiesa pseudo cattolica Siro-antiochena, inviato presso operatori spirituali di Milano – Donna della provincia di Milano di 56 anni per problematiche inerenti la figlia 35enne per uso di sostanze stupefacenti e problemi psichiatrici -  Un uomo di 73 anni del biellese chiede aiuto per il figlio disabile frequentante ambienti esoterici – Uomo extracomunitario, della Macedonia, sposato e con tre figli, in fase di separazione dell’influenza di una santona sulla moglie, che ne è dipendente -  Signora italiana già separata di fatto dal marito straniero e che avrebbe rapito la figlia e condotta nel suo Paese natio. – Signora di Stresa con forti scrupoli di tipo religioso, con intelligenza nei limiti (segue corso Terapia Cognitiva Comportamentale) – Signora con problemi familiari, affetta da forte stress anche a causa di probabile mobbing sull’ambiente di lavoro.


Marzo: Signora di Novara con problemi di coppia – Signora di Merate con richiesta di consulenza legale per separazione coniugale – Studio psicologico in qualità di CTP per un coniuge separato con figli e presentante problemi psicologici – Esperto investigativo per famiglia milanese perseguitata da santona – Signora dal milanese con un figlio affetto da turbe psichiatriche e irretito da un movimento magico


Aprile: Signora valsesiana con problematiche familiari dovute all’influenza di una santona. Signora della provincia di Milano con problemi fisici e circuita da “guaritore” locale -  Consulenza su una separazione coniugale e figlio in una comunità.


Maggio: Signora di Stresa con dipendenza da alcuni stregoni – Consulenza a signora del milanese con dipendenza da musica rock e affetta da diverse forme di dipendenza – Consulenza a signora di Milano per difficoltà burocratiche per la sua disabilità; inviata a un legale e redatta un’apposita relazione – Signora 65enne della provincia di Milano lamenta presenze spiritiche in casa sua.

Giugno: Signora di Momo lamenta serie di negatività che attribuisce a maledizioni ricevute. Carismatica 28enne lamenta varie negatività. Sottoposta a Test e inizio Terapia Cognitiva Comportamentale – Incontro con educatori – Donna 37enne di Cerano, con problemi coniugali e di dipendenza dal leader di un movimento naturalistico  – Donna di Verbania di 64 anni che lamenta problemi a causa di precedenti corsi esoterici – persona con problemi di lasciti da parte dei suoi congiunti – Donna di Rovigo 40enne, ritiene di esser stata vittima di pedofilia da parte della madre e di aver subito diverse altre dolorose vicissitudini, già in carico ad associazione antiviolenza – Incontro programmato con psicologa del GRIS Lombardia – Incontro di supporto a soggetto con risvolti esoterici, già trattata precedentemente – Assistenza a famiglia torinese: mamma con due figli separata dal marito con precedenti penali e affetto da psicopatie. I bambini sono in via di affido dal Tribunale dei Minori di Torino.


Luglio: Signora della Valsesia divorziata vittima di cartomante che la ricatta – Coppia di Milano con figli in fase di separazione coniugale – Una donna brianzola di 55 anni con problemi familiari e con perdita di lavoro.


Agosto: Donna di Vercelli divorziata con due figli e con lavoro precario – Signora con figlia succube del marito frequentante una psicosetta – Nonna per presunti abusi sessuali dei suoi nipotini da parte del padre – Single 40enne di Milano con problemi di dissociazione mentale – Signore di Torino con problemi psichiatrici – Signora 20enne della provincia di Novara con problemi burocratici – Ragazza 25enne già divorziata con problemi con il nuovo fidanzato – Uomo 35enne del milanese, affetto da problemi di identificazione – Donna veneta di 60 anni per problemi figlia maggiorenne causa presunta adesione a gruppo magico esoterico.


Settembre: mamma torinese, che lamenta forti problematiche con la figlia – Signora del Verbano con problemi psicologici emersi a seguito della frequentazione di un movimento esoterico che ha poi abbandonato – Signora toscana con problemi figlia maggiorenne già in cura psichiatrica – Signora torinese con sindrome da dipendenza da maga di Giaveno (TO) – Giovane svizzero di Locarno dipendente da giochi di ruolo su internet per acquisire poteri soprannaturali; inviato a centro di Ludopatia di Lugano -  Giovane di Milano con presunti sintomi dissociativi – Famiglia milanese con problemi di violenza assistita; già segnalata alle Istituzioni e attualmente al Tribunale dei Minori di Milano – Signora austriaca con dipendenza da sostanze stupefacenti.


Ottobre: Uomo 45enne con presunta sindrome da mobbing – Trentenne della provincia di Novara con problemi psicologici – Uomo 30enne di Milano con dipendenza da riti di magia telematica – Signora 55enne con problemi familiari – Giovane diplomata torinese, con personalità schizoide – Coppia della provincia di Milano fuoriuscita da psicosetta e con forti problemi psicologici -  Single di Arona vittima di presunto stalking. Donna 60enne del bresciano, che lamenta problemi coi farmaci e affetta da sindrome paranoide.


Novembre: Mamma 65enne con figlio 30enne disoccupato e affetto da dipendenza ludica. Signora di 70 anni con i due figli che sono senza lavoro e vivono in casa con lei – Uomo di 35 anni disoccupato e frequentante corsi di aggiornamento in psicosetta – Coppia dalla Brianza di 40enni affetta da disturbo di adattamento reciproco – Coppia di fratelli del torinese per un altro loro fratello minore in probabile culto religioso distruttivo sito in periferia di Torino – Celibe 45 anni di Mendrisio con problemi di inserimento lavoro e disagio religioso (buddismo e cattolicesimo) – Coppia novarese ultrasessantenne con problemi di decadimento mentale della moglie – Divorziata ultrasessantenne con problemi di sussistenza, disadattamento familiare convivenza figlia – Diverse sedute psicoterapiche a giovane novarese con sindrome dissociativa e già seguita da Centro Igiene Mentale – Divorziata dal Verbano con problemi di dipendenza Reiki – Mamma con figlia divorziata il cui ex congiunto è adepto di una psicosetta.


Dicembre: Coppia del milanese affetta da disturbo di adattamento con precedenti dipendenze da gruppi settari – Giovane 23enne con sindrome di dissociazione e affetta da allucinazioni visive – Uomo straniero che lamenta problemi per attività magiche contro la sua famiglia – Donna straniera 30 anni con problemi di presunte maledizioni (religiosità transculturale) e ricatti familiari – Mamma e figlia con problemi intrafamiliari.


11.  Eventi, conferenze e convegni del 2013



14 – 15 febbraio    Partecipazione a convegno:

                             “La mente lontana – dall’antropologia all’etnopsichiatria”

                           Organizzato da Provincia di Milano – Coop. GEA – CSV Novara

                            Presso Salone Borsa – Novara



21 febbraio     Ospite di Gigi Santoro dell’emittente televisiva Telenovara



1° marzo        Ciclo di Conferenze “I Venerdì di SOS Antiplagio”

                   “testimonianza di un ex adepto di un culto magico esoterico”

                   Relatore Franco Da Prato

                    Moderatore dott. Giorgio Gagliardi

                    Sala Albertina – L.go Costituente – Novara



4 marzo        Partecipazione convegno:

                     “Il fenomeno della tratta a scopo di sfruttamento sessuale e il suo indotto. Lo scenario in provincia di Novara”

                     Organizzato da Liberazione e Speranza Onlus

                     Presso Centro culturale di Romentino



6 marzo           Udienza col Vescovo di Novara

                       S.E.R. Mons. Franco Giulio Brambilla



15 marzo         Ciclo di Conferenze “I Venerdì di SOS Antiplagio”

                     “Reiki, mito e realtà”

                      Relatore Dott. Adolfo Morganti

                       Moderatore Dott. Giorgio Gagliardi

                        Sala Albertina – L.go Costituente – Novara



15 marzo          Partecipazione convegno:

                       “I bambini non nati interpellano la cultura cristiana della vita”

                       Organizzato da Associazione Difendere la Vita con Maria

                        Auditorium Banca Popolare di Novara – Via Negroni – Novara



29 - 31 maggio        Partecipazione convegno internazionale:

                              “Cults and The Rule of Law”

                             Organizzato da FECRIS

                              Presso Kosmopol Conference Centre – Copenaghen (Danimarca)



22- 30 giugno          Partecipazione a “Street Games”

                             Organizzato da CSV Novara

                              Piazze del centro cittadino – Novara



Dal 19 settembre     Partecipazione a corso di formazione:

al 19 novembre     “La mente lontana. Dal meticciato alla repubblica dei fanciulli”

                             Organizzato da Provincia di Novara – Coop. GEA e

                              Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità

                              Presso aula multimediale ITIS OMAR – Novara


5 ottobre       Partecipazione a “Fondazioni in Piazza”

                   Festa del Volontariato

                    Organizzato da BPN Novara – CSV Novara

                    Piazza del Duomo e Broletto – Novara



5 ottobre       Partecipazione al corso:

                    “Sogni e visioni”

                   Organizzato da AFORISMA S.r.l.

                    Presso Aula Magna Dipartimento di Scienze del Farmaco

                    Università degli Studi del Piemonte Orientale

                    Largo Donegani – Novara



14 ottobre     Partecipazione a conferenza

                    “I templari nelle terre pedemontane”

                   Organizzato dalla Comunità I Ricostruttori della Preghiera

                    Cascina S. Apollinare - Casalbeltrame (NO)



8 novembre   Ciclo di Conferenze “I Venerdì di SOS Antiplagio”

                    “La scrittura automatica”

                    Relatore dott. Giorgio Gagliardi

                     Moderatore Giovanni Ristuccia

                     Sala Albertina – L.go Costituente – Novara



15 novembre    Ciclo di Conferenze “I Venerdì di SOS Antiplagio”

                      “Prostituzione minorile: Novara ne è esente?”

                      Relatori Andrea Lebra e Elia Impaloni

                       Moderatore Giovanni Ristuccia

                       Sala Albertina – L.go Costituente – Novara

 



17 novembre     Partecipazione a conferenza:

                       “Chi è come Dio? Vade retro!”

                      Tra i relatori Giorgio Galiardi e Giovanni Ristuccia

                       Organizzato da Associazione Culturale Diocesana La Nuova Regaldi

                       Convento Padri Passionisti – Cameri (NO)



7- 23 novembre       Partecipazione a:

                              Mercatino della Solidarietà

                              Organizzato da CSV Novara

                              P.zza Martiri della Libertà - Novara



12.  Rassegna Stampa 2013



4 febbraio                 CORRIERE DI NOVARA

                         < La veggente che (non) vede, (non) prevede ma chiede soldi >



25 febbraio      CORRIERE DI NOVARA

                     < SOS Antiplagio: impegno nel monitoraggio contro cyber truffe >



28 febbraio     CORRIERE DI NOVARA

                       < I Venerdì di SOS Antiplagio >



28 febbraio     TRIBUNA NOVARESE

                       < Incontro con un fuoriuscito da una setta >



14 marzo                   CORRIERE DI NOVARA

                       < I Venerdì di SOS Antiplagio “Reiki, mito e realtà” >



23 marzo                   CORRIERE DI NOVARA

                       < Sesso e minorenni: per Trigili il pm chiede 3 anni e 4 mesi, i difensori la piena assoluzione >



23 marzo                   CORRIERE DI NOVARA

                       < Suora troppo severa? Valuterà il giudice >



25 marzo                   CORRIERE DI NOVARA

                       < Qualche volta la “mancia” è solo di tre milioni…>



30 marzo                   CORRIERE DI NOVARA

                       < “Reiki. Mito e realtà” nascita, sviluppo e storia >



30 marzo                   CORRIERE DI NOVARA

                       < Condannato insegnante novarese per atti sessuali su una minorenne >



19 aprile                    NOVARA OGGI

                       < A uccidere il bimbo sono stati la madre, il freddo e la fame >



19 aprile                    NOVARA OGGI

                       < Prete arrestato per abuso su minori >



1 maggio                   LA STAMPA

                       < Don Rasia esce di cella. Ai domiciliari a Novara >



6 novembre     NOVARA TODAY

                       < “I Venerdì di SOS Antiplagio:” la scrittura automatica >



7 novembre      CORRIERE DI NOVARA

                       < Due truffe novarese a Striscia la Notizia >



7 novembre      CORRIERE DI NOVARA

                       < Tornano “I Venerdì di SOS Antiplagio” >



8 novembre      NOVARA OGGI

                       < Falsa veggente scoperta da “Striscia la Notizia” >



8 novembre     NOVARA OGGI

                       < SOS Antiplagio per “La scrittura automatica” >



8 novembre      LA PIAZZA DI TRECATE

                       < Ciclo conferenze “I Venerdì di SOS Antiplagio” >



11 novembre            CORRIERE DI NOVARA

                       < Con SOS Antiplagio l’incontro “Prostituzione minorile: Novara ne è esente? >



11 novembre            TRIBUNA NOVARESE

                       < Secondo appuntamento per i “Venerdì di SOS Antiplagio” >



11 novembre            OK NOVARA.IT

                       < “Prostituzione minorile: Novara ne è esente?” dibattito con SOS Antiplagio >



15 novembre            LA PIAZZA DI TRECATE

                       < Venerdì di SOS Antiplagio, 2° incontro”



15 novembre            LA STAMPA

                       < Baby–squillo sulle strade. L’allarme dei volontari >



16 novembre            LA STAMPA

                       < Abusi alle nipotine. Due anni e quattro mesi >



18 novembre            OK NOVARA.IT

                       < Prostituzione minorile: cinque storie di adolescenza violata >



18 novembre            CORRIERE DI NOVARA

                       < Violenza sessuale alle nipoti: condannato a 2 anni e 4 mesi >



18 novembre            CORRIERE DI NOVARA

                       < Adolescenti vendute, picchiate, violentate per denaro: cinque storie di “Liberazione e Speranza” >



22 novembre            L’AZIONE

                       < La prostituzione minorile è una piaga anche a Novara >



12 dicembre
     CORRIERE DI NOVARA

                       < A Natale un’occasione da non perdere >



13 dicembre       L’AZIONE

                       < Mercatini di Natale, solidarietà in piazza >








IL PRESIDENTE
Giovanni Ristuccia

Torna ai contenuti | Torna al menu