Attività 2017 - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2017

Attività svolte



RELAZIONE ATTIVITA' ASSOCIATIVA ANNO 2017




1.    Premessa
Come negli anni precedenti anche in questo nostro 12° anno di attività associativa, abbiamo avuto tante persone e intere famiglie in cerca di aiuto per problematiche inerenti l’irretimento di uno o più congiunti in gruppi religiosi da noi ritenuti coercitivi, o da ciarlatani di vario genere che si raggruppano sotto il titolo di maghi o santoni.
In questi ultimi mesi abbiamo notato un enorme sviluppo di centri olistici, meditativi e del benessere psicofisico che si rifanno a teorie risalenti al New Age e al Next Age. Una miscellanea di credenze basate sul nulla, che non hanno alcun riscontro scientifico, ma che toccando le sfere emozionali, portano l’individuo a credere a infinite assurdità per cercare il raggiungimento della felicità e magari anche cure alternative, pericolosamente proposte per ottenere guarigioni fisiche, mentali e spirituali.

A Novara non ci siamo fatti mancare nemmeno i Raeliani che, in un loro incontro tenutosi all’Hotel La Bussola il 18 marzo scorso dall’eloquente titolo "La verità sulle nostre origine extraterrestri", negano ogni comprovata scoperta scientifica circa l’apparizione della vita e dell’uomo sulla terra, sciorinando l’assurda teoria che ogni forma vivente sarebbe frutto di esperimenti scientifici degli Elhoim , secondo quanto afferma il loro molto discusso profeta Rael.




2.     Bio-Benessere e l'infarcitura della fiera delle illusioni
Abbiamo già evidenziato negli scorsi anni orientamenti scolastici che perseguono le direttive politiche di inserire un programma, descritto anche dall’OMS contro la discriminazione sessuale (che dicono) educativo, già a partire dalle scuole materne. Riteniamo deplorevole le "forzature" di pianificare la incongruenza dei due sessi stabiliti da madre natura, tale che si deciderà nel tempo quel che si vuole essere o cambiare a piacere.  Il problema lo si crea con la forzatura nell’insegnamento e la somministrazione di favolette costruite ad hoc che possono mandare in confusione l’integrità psicofisica del bambino/a e del suo naturale sviluppo, il quale
non può essere unidimensionale. Purtroppo sono stati approvati testi dall’UNAR che ci trovano fortemente critici, anche perché sono indirizzati ai più piccoli, allertandoli su problemi particolari per farli già partecipi di iniziative sessuali fin dai primi anni di vita. Questo è un argomento che ci vede impegnati in primo piano insieme al Movimento per l’Infanzia. Vorremmo che si ripristini il vero concetto di identità sessuale, nobilitandone le differenze tra maschio e femmina già esistenti per natura, ma considerandole quale integrazione dell’uno verso l’altro e ripristinare il concetto di famiglia, pur non escludendo chi la pensa differentemente e ne ha tutto il diritto, senza però nemmeno ledere chi ha opinioni diverse.


3.    
Scientology: Novara sotto assedio e la penetrazione nelle scuole secondarie
L’uomo in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante in campo tecnologico, scientifico e medico. Molti progressi si sono fatti in difesa dei diritti umani, delle minoranze, in difesa delle donne e contro le discriminazioni sessuali e razziali. Dobbiamo però segnalare con grande angoscia che poco si è fatto per la tutela dell’infanzia e della protezione per i minori. I bambini sono i più indifesi ma restano i meno protetti nonostante l’istituzione della Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo (il 20 novembre) sancita dall’ONU e le successive convenzioni internazionali. Abbiamo spesso trattato in passato del turpe commercio della prostituzione minorile a carattere mondiale e della pedofilia, delle reti pedocriminali internazionali, di bambine e bambini usati per l’espianto di organi, per lo sfruttamento del lavoro, dei bambini soldato, dei bambini abbandonati al loro destino come i “meninos de rua” brasiliani o i bambini delle fogne rumeni o tutti i bambini del mondo che subiscono ingiustizie ed appartengono a popolazione di migranti; questi subiscono ogni tipo di tortura per fuggire dalla miseria e dalla persecuzione. Abbiamo accennato alle “cliniche delle bambole” brasiliane, dove i bambini maschi vengono sottoposti a operazioni chirurgiche per assumere connotazioni femminili secondo le richieste del mercato pedocriminale. Abbiamo parlato del commercio dei bambini dai Paesi poveri verso il Nord America e verso l’Europa dove sono immessi nei bordelli per pedofili, senza che nulla o quasi venga fatto per arginare e debellare questo turpe commercio di sfruttamento dei bambini. E cosa dire dei “Bacha Bazi” (bambini per gioco)? Un’usanza dei ricchi potenti signori della guerra in Afganistan, dove bimbi maschi vengono rapiti o comprati, costretti a truccarsi da donne e ballare per i loro aguzzini che li violentano per soddisfare le proprie perversioni sessuali senza che nessun organismo nazionale o internazionale denunci tali soprusi. Infibulazione , violenze, bambini migranti soli; il mercato dei loro corpi ancora oggi è nella quasi totale indifferenza dei governi e delle organizzazioni umanitarie ed internazionali. Anche questo argomento sarà oggetto di un maggior approfondimento di SOS Antiplagio.



4.  IL CENTRO DI ASCOLTO

Le persone che si rivolgono a noi, provengono dalle località più disparate. Riferiscono che consulenti locali o religiosi a cui si rivolgono in primis, non soddisfano le loro esigenze, inoltre non vogliono che familiari e amici vengano a sapere i loro problemi. A volte necessitano più sedute, per meglio inquadrare il problema e, dopo spiegazioni esaustive,  vengono indirizzati a specialisti della loro zona per essere meglio seguiti. A volte si offrono consulenze più approfondite per ottenere una diminuzione della sintomatologia psicologica insorta a causa di problematiche di difficile soluzione.



a.    Alcuni cenni dei soggetti nel rispetto della privacy.


  • Mamma, 34enne, di Varese, con un bimbo di pochi mesi, il cui marito, 36enne, frequenta il culto di Anima Universale. Attualmente convive con una santona presso un’abitazione di coniugi, anch’essi dediti alle pratiche esoteriche del culto. Il marito non avrebbe un lavoro proprio, pare vivessero con i soli proventi lavorativi della moglie. E’ in corso la causa di separazione. Forti preoccupazioni della moglie nei momenti in cui il marito va a prendere il bambino, nei giorni stabiliti dal giudice, a causa della sua guida spericolata.

  • Signore, di Milano, con gravi problematiche per paura di influenze negative da una sua ex-compagna dell’est Europa e dalla quale sarebbe stato denunciato dopo una furiosa lite nel 2009. Da allora vive con forti paure per presunte ritualità esoteriche a suo danno da parte della sua ex. Consigliato di recarsi presso un centro medico per le sue ansie, ma rifiuta categoricamente ogni tipo di cura.

  • Signora, 60enne, separata, con gravi problemi di comunicazione con una delle tre figlie, che insieme al padre, frequenta una chiesa protestante nel Novarese. Pare che i dissapori tra i coniugi e poi con una delle figlie siano sorti a causa di motivi religiosi. Forte stato di stress della signora, consigliata psicoterapia.

  • Signore, di Milano, vittima di una maga a cui si era rivolto a causa dell’abbandono del suo compagno. Avrebbe versato circa € 2.000,00, ma senza alcun risultato, per cui ha presentato denuncia contro la maga. Il signore è già in cura presso uno studio psichiatrico, pare per problemi insorti dopo la separazione sentimentale.

  • Ragazzo, 31 anni, della provincia di Pavia, celibe, affetto da gravi stati d’ansia con attacchi di panico. I genitori ipotizzano che da piccolo abbia subìto traumi da parte di un prete che frequentava assiduamente. Finora non sono stati riscontrati fatti o prove. E’ stata consigliata la ripresa di un accompagnamento psichiatrico che è stato abbandonato per un precedente rifiuto del giovane.

  • Signore, 45enne, dalla Lombardia, sposato e con due figli, di 8 e 11 anni, in fase di separazione dalla moglie. Lui è entrato a far parte di una non meglio specificata psico-setta che propone il miglioramento ed il rafforzamento mentale. Anche col lavoro si riscontra un continuo peggioramento, specie dopo che due seguaci del culto sono entrati come soci nella sua azienda.

  • Suora, 23 anni, della provincia di Pavia, ha sviluppato forte sindrome da dipendenza verso una sua superiora, con forti attacchi di gelosia. Da piccola pare fosse stata molto trascurata dalla mamma, che era affetta da turbe mentali, fino a stadi di quasi totale abbandono. Consigliato percorso psicoterapico presso struttura medica specializzata.

  • Ragazza, 20enne, vive con la mamma separata. Il papà vive all’estero e non passa più gli alimenti da tempo. Gravi conflittualità familiari dopo che una coppia di pseudo veggenti/maghi, hanno conquistato la fiducia della mamma, tanto che spesso pernottano da lei nei fine settimana sfruttandola economicamente. Da allora  la madre ha cambiato atteggiamento anche verso la figlia da cui pretende i soldi del mantenimento che non manda più il padre, trascurando la figlia in ogni sua necessità e spesso lasciandola sola per giorni interi. La madre è totalmente soggiogata dalla coppia di pseudo maghi. Presentata segnalazione alle forze dell’ordine e consigliato alla ragazza di rivolgersi presso uno studio legale della zona, ove cercare un avvocato per il gratuito patrocinio.

  • Ragazza, 29enne, del novarese, vittima di una 24enne di origini brasiliane, dedita alla cartomanzia e pratiche esoteriche occultiste. Convivono in Sicilia, la vittima ha lasciato gli studi universitari e troncato ogni rapporto con i genitori, i quali hanno presentato diversi esposti alle autorità competenti, sia in Piemonte che in Sicilia, ma senza alcun risultato. Consigliato l’intervento di altri familiari della 29enne per cercare di ricucire i rapporti familiari, da diversi mesi totalmente interrotti.

  • Dall’alessandrino ennesimo caso di famiglia distrutta, composta da padre, madre e due figli. La moglie, 43enne, è stata irretita da un culto che propone benessere e felicità. L’approccio, iniziato tramite conoscenze e frequentazioni si è anche rafforzato sui social network di questi gruppi, tanto che la donna ha deciso di separarsi e di trasferirsi a vivere in centro Italia dove vi sarebbe una sede ben avviata di tale culto.

  • Signore, di 44 anni, Valdostano, lamenta vessazione e possessione diabolica. Dice di avere premonizioni. Già seguito da un sacerdote è stato visitato da uno  psichiatra. Suggerito di sottoporsi anche a dei test psicologici.

  • Signore, separato dalla moglie geovista, padre di una ragazzina, 12enne, chiede supporto psicologico.

  • Nonna, la cui figlia ha rotto ogni rapporto con lei a causa del culto religioso "Anima Universale". Anche la nipote non ha più rapporti con la mamma.

  • Signora, della provincia di Novara, separata, ha una figlia, 30enne, che vive in un’altra città del Piemonte. Dichiara di avere paura e ansia a causa di arti magiche e malocchio contro di lei. La figlia sarebbe stata plagiata dai familiari dell’ex marito.

  • Signore, della Sicilia, ex Testimone di Geova, a causa di un presunto stupro, da parte di alcuni anziani, ai danni di una ragazza, anche lei "dissociata" (termine geovista sinonimo di scomunicata). Il fatto risalirebbe a circa 5 anni fa. Il signore dichiara di avere ricevuto minacce di morte, anche se velate.

  • Signora del milanese, lamenta disturbi da possessioni diaboliche, già seguita da sacerdote cattolico, consigliate sedute psicoterapiche.

  • Professionista biellese, 56 anni, accusa un suo concorrente in affari di denigrarlo allontanandone i clienti e di fare ricorso a una maga per distruggerlo lavorativamente. Per la diminuzione delle entrate è subentrata anche una crisi familiare. Consigliato un più assiduo contatto con la clientela per valutare il loro soddisfacimento, anche con continui aggiornamenti. Si invita il soggetto a visita psicoterapeutica per subentrata forma depressiva.  

  • Giovane, di Tortona, 36 anni, con precedenti da stress traumatico, ha perso il lavoro e il fidanzato; ha avuto colloqui inconcludenti con uno psicoterapeuta.

  • Situazione familiare molto compromessa per un padre piuttosto severo e anche per aver perso l’indipendenza economica.

  • Giovane piemontese, separata, con due figli a lei affidati, che sono oggetto di denunce reciproche. Lavora in una cooperativa di pulizie ed è aiutata economicamente dalla sorella. Si consiglia accertamento forense per ricevere quanto stabilito dal Tribunale.         

  • Uomo single,  45 anni, il cui lavoro come magazziniere non lo soddisfa, poiché ha un padrone troppo esigente, tanto da avergli sviluppato uno stato di disagio psichico, con insonnia ed allontanamento dagli amici.

  • Giovane milanese, 29 anni, frequenta cartomanti e santoni, che rendono la sua condizione economica molto critica. Non riesce a staccarsi da loro perché ossessionato da paure e pericoli di disgrazie, nel caso in cui si allontanasse. Consigliato l’uso di tecniche di comportamento e di progressivo allontanamento, oltre a consultare un’associazione locale di soccorso psicologico e segnalazione alle autorità competenti (S.A.S e Questura).




b.    Psicoterapie e consulenze mediche, legali e spirituali



  • Gennaio:   Uomo, 46 anni, con problematiche d’identità, viene inviato a specialista del settore per uno studio più approfondito del suo problema. – Donna, 45 anni, già seguita da psichiatra per depressione, la si invita ad esporre meglio al suo specialista la sua sintomatologia, ad accettare le eventuali cure farmacologiche per attenuare la possibilità di un prevedibile peggioramento. – Uomo, di Rimini, 36 anni, irretito da una setta esoterica, cui è costretto  a versare settimanalmente "le decime", oltre all’usuale distaccamento dalla famiglia d’ origine e maggiore frequentazione del culto. Si indirizza ad associazione locale di prevenzione dalle sette e in difesa dei diritti della persona. - Giovane, 30 anni, già affidato a reparto psichiatrico, accompagnato dalla mamma che vuole avere maggiori delucidazioni sulla durata della malattia; il figlio è già stato in diverse comunità che per lei non erano idonee. Si continuano alcune sedute con la madre per farle accettare di restare con i terapeuti presso i quali è in cura il figlio. – Vedova, 68 anni, ha problemi di polinevrite, con peggioramento funzionalità critica ed accettazione delle sue  sintomatologie, già in trattamento. – Giovane, 25 anni, provincia di Varese, sposato da 4 anni, manifesta problemi per l’abbandono coniugale e del loro bambino. Non è stata ancora definita la situazione famigliare per cui si indirizza da un avvocato e ad uno specialista qualificato per le problematiche di identità. – Vedova, 75enne, del novarese, con problemi di solitudine a causa dell’allontanamento delle figlie per lavoro e aver formato nuove famiglie. Si indirizza a frequentare circoli associativi della terza età.


  • Febbraio:   Signora, divorziata, 70 anni, del VCO, con problemi psicologici per pregressa appartenenza a meditazione orientale e frequenti allucinazioni. Consigliato psicoterapeuta in loco – Ragazzo, sposato, 26 anni, assume marijuana tanto da aver diminuito la sua forza lavorativa, anche se nega. Si concorda con la moglie di accedere al SERT locale ed esporre il caso che dura ormai da tre anni.  – Dalla provincia di Novara, fuoriuscito da una psico-setta, senza lavoro ed abbandonato dalla compagna. Inviato alla Caritas per iniziale accoglienza ed eventuale lavoro anche a tempo determinato. – Provincia di Biella, ragazza, 24 anni, vive con la madre, che le impone ritmi di convivenza per lei insostenibili, la madre è divorziata dal padre che non si è mai interessato della figlia. Sono stati necessari diversi colloqui per inquadrare meglio la situazione e farsi seguire da una zia che l’ha accompagnata anche presso la nostra sede per discutere le soluzioni più attendibili, che anche la madre ha accettato. –  Divorziata, 35enne, della provincia di Saronno, con lavoro precario e due figli in affido, obbligata ad affidarli ad una babysitter. Il padre vive all’estero e dichiara di non lavorare. Per le scarse condizioni economiche teme di perdere l’affido dei figli. Si consiglia di rivolgersi all’assistente sociale locale per una soluzione non traumatizzante per i figli e per lei. – Provincia di Alessandria, divorziata e mamma di 4 figli, di cui tre minorenni, il padre è introvabile. Lei lavora presso un’impresa di pulizie, il figlio maggiorenne si prende cura dei tre minori, di cui una ha problemi di disfonia, si consulta il preside della scuola per ottenere un’insegnante di sostegno.


  • Marzo:  Madre, 42 anni, con 2 figlie studentesse. Il padre, italiano, ha atteggiamenti troppo emotivi con le figlie per cui insorgono frequenti liti famigliari che spesso sfociano anche in violenze fisiche. Inoltre la ristrettezza dell’appartamento impedisce di tenere lontane le figlie dal padre. – Lui, muratore, 35 anni, la moglie casalinga, con due figli minori che presentano iperattività motoria e deficit dell’attenzione, con rendimenti scolastici sotto il minimo. Il marito incolpa la moglie di non sorvegliare i bambini e di non aiutarli nei compiti, per cui spesso litigano; secondo lui dovrebbe essere la moglie a seguirli scolasticamente. Una volta si sono presentati assieme e si sono incolpati a vicenda del risultato scolastico dei figli. Rischio di separazione, avendo la moglie accennato anche ad una eventuale relazione extraconiugale del marito. Si chiede agli interessati di tornare altre volte per un miglioramento della loro relazione, soprattutto nell’interesse dei figli. – 42 anni, in trattamento per depressione grave. Guardia giurata, addetto alla sorveglianza notturna, lavoro che non tollera più (Lago Maggiore). - 48 anni, poliziotto, sposato, con figlie, è stato attratto da una sedicente situazione religiosa che poi si è rivelata  essere un culto magico esoterico ed occultista. Già in trattamento con sacerdote esorcista (Milano).


  • Aprile:  Madre, 51 anni, della provincia di Novara, lamenta rapporti difficili col figlio, 23 anni, disoccupato, e nemmeno in cerca di lavoro. Vive sulle spalle della madre che è divorziata e ha difficoltà a mantenersi col suo lavoro. Vorrebbe che il figlio si rendesse economicamente autonomo. Si consiglia di sottoporre il ragazzo a test psicologici e poi accedere ai servizi sociali  per valutare il suo recupero sociale. – Donna, sposata, di 47 anni, ha problemi con la figlia, 26 anni, impiegata, con cui convive, in una casa in affitto. La madre ha avuto un tumore. Il padre lavora all’estero e non si fa più vivo senza inviare alcun sostegno economico. La madre chiede come comportarsi col marito che già convivrebbe con una donna. Si invia ad un avvocato che frequenta l’associazione. – Coppia, di Milano, con figlio tossicodipendente, di 25 anni, convivente con loro, senza lavoro, non frequenta il Sert, è stato in prigione per diversi furti. Sono stati indirizzati presso uno specialista.


  • Maggio: Dai discorsi dei due figli che vivono in casa insieme ad altre due sorelle, i genitori hanno compreso che la psicosetta vuole appropriarsi dei loro averi e della casa.

Fatti due incontri per informarli circa il modo di agire delle sette. Li si consiglia di rivolgersi al Gris della loro provincia e ad un avvocato per le questioni legali sull’eredità. – Figlio maggiorenne, di Crema, borderline, accompagnato dalla madre. E’ già  in cura presso specialisti, per cui si incoraggia la mamma a continuare con tali medici,  collaborando con essi, per meglio seguire il ragazzo, che non lavora ma ha una invalidità parziale retribuita.


  • Giugno: Coppia sposata, sui 40 anni, ha frequentato una setta pseudo-religiosa, alla quale hanno versato ingenti somme di denaro. Ora non vogliono più frequentarla, ma gli adepti continuano a visitarli e a minacciarli, incutendo loro paura, tanto da temere per la loro stessa vita. Non avendo persone fidate a cui appoggiarsi o consigliarsi chiedono aiuto e consigli per staccarsene definitivamente. - Papà di due bambini, della provincia di Cuneo, da alcuni discorsi dei figli, teme che siano stati avvicinati da qualche pedofilo che si nasconde per osservarli ma non è ancora passato ai fatti. E’ molto impaurito e sta rischiando di perdere il lavoro a causa delle molte assenze per poter accompagnare i figli nei loro spostamenti. Lui e la moglie sono molto stressati dalla situazione e chiedono consigli. Si invitano alla calma e a denunciare immediatamente presso le autorità preposte quanto riportato dai figli, in modo da monitorare l’entrata e l’uscita dalla scuola e informandosi anche dai genitori dei compagni, se hanno lo stesso problema coi loro figli. – Padre separato, della provincia di Como, impiegato, lamenta che la ex-moglie non rispetta il calendario stabilito dal Tribunale per la condivisione del figlio, adducendo scuse banali, poiché vorrebbe avere lei l’affido esclusivo del bambino. – Donna di Verbania, ex-convivente di un uomo di 45 anni, che nonostante la denuncia in corso, continua ad importunarla con telefonate notturne, oltre a stressarla le incutono terrore per quello che potrebbe succederle. Si consiglia di avvisare il suo avvocato già al corrente della situazione e di rivolgersi al suo medico di base per l’insonnia e le paure. – Due fratelli, della provincia di Asti, piuttosto riservati, hanno problemi con le loro mogli, per la divisione del patrimonio ereditato dai genitori. Sono già in sede legale per la definizione giudiziale dell’eredità, ma non sono sicuri che questa venga eseguita correttamente. Sono stati consigliati a sollecitare l’avvocato difensore per accelerare le pratiche. – Infermiera della provincia di Torino, è plagiata da un  mago di Livorno. Espone le violenze subìte e chiede consigli sul come uscire da questa situazione poiché lui continua a darle ordini ai quali lei obbedisce, compromettendo però la sua professione. Già seguita da psichiatri, le si chiede di produrre la sua documentazione per una migliore conoscenza del suoi pregressi. Dopo tre incontri è stata riaffidata ai suoi precedenti specialisti.


  • Luglio:  Signora divorziata della provincia di Milano, con figlio tossicodipendente più volte ricoverato in reparto psichiatrico. Si è affidata a presunti esorcisti laici che hanno esercitato su di lei rituali piuttosto stressanti e sconvolgenti. Attualmente è seguita da uno psichiatra cui  ha esposto i suoi problemi col figlio. E’ inviata da un esorcista religioso, per la sua situazione spirituale e al medico di base. - Madre di tre figli della provincia di Alessandria, abbandonata dal marito che si è rivelato omosessuale andando a convivere con un compagno. E’ stata invitata a recarsi da un avvocato per avviare la separazione, in cui verrà stabilita anche la cifra che l’ex-marito dovrà versare per i figli. Attualmente, sono i suoi genitori, ad aiutarla finanziariamente. – Coppia under 40 anni, di Busto Arsizio, è stata plagiata da associazione magico esoterica. Dopo aver  perso molto denaro,  sono riusciti a staccarsi anche se con molte difficoltà. Ora lavorano in proprio ma presentano fenomenologie fisiche e mentali che necessitano di supporto psicologico. Si consiglia di presentare segnalazione e esposto alla Questura, di avviare pratica legale contro l’associazione e di rivolgersi ad uno psicologo, loro amico, per intraprendere psicoterapia mirata. – Signore 65 anni, della provincia di Catania, residente a Milano, chiede parere circa attuale sindrome depressiva subentrata per il decesso della moglie. Si invia presso psichiatra di Milano, per cure ad hoc e psicoterapia di sostegno. – Madre, 52 anni, della provincia di Livorno, infermiera, con figlio disabile, chiede informazioni per associazione di genitori con figli disabili, per iscriversi, frequentare e poter essere aiutata ad accudire il figlio che è sempre in casa. Si danno indirizzi vicini alla sua residenza e la si consiglia di rivolgersi ai servizi sociali. – Giovane, 29 anni, della provincia di Saronno, invalido civile, è stato irretito da una cartomante che gli ha presentato una sensitiva molto abile a proporre guarigioni fantastiche e durature. Orfano di genitori, vive in casa di uno zio, che non lo segue in modo adeguato. Versa in condizioni precarie e per motivi banali non si è mai affidato ai servizi sociali. E’ stato interpellato lo zio per avere maggiori informazioni e consigliarlo al fine di aiutare il nipote ad allontanarsi dalla sensitiva.  


  • Agosto: Coppia veneta, under 50 anni, con due figli maggiorenni che lavorano. Situazione familiare molto complessa per incomprensioni reciproche, i figli vivono  ancora in casa, per il fatto che il padre durante i fine settimana frequenta rituali notturni, che avrebbero modificato il suo carattere, ma non vuole abbandonare la famiglia. Si inviano al Gris di Verona per ulteriori sedute di psicoterapia e di supporto religioso. Due  sedute. – Signora, 76 anni, frequenta una chiesa brasiliana, tale indottrinamento le causa allucinazioni giornaliere. Si valuta la possibilità di approfondire quanto è diventata dipendente da questa nuova religione, e quanto invece, è dovuto a complicanze dell’età. Si consigliano visita psichiatrica, neurologica ed assistenza spirituale. Due sedute. – Ragazza, 17 anni, della provincia di Varese, accompagnata dalla madre, 48 anni. Frequenta la scuola media superiore, ma non riesce negli studi per problemi da dipendenza di droghe leggere. Inviata da specialista e\o a comunità idonee al caso, di cui si forniscono indirizzi.


  • Settembre:   Uomo 32 anni, della provincia di Caserta, celibe, lavora in proprio, manifesta segni di paranoia. Si invia da uno psichiatra della sua città.  – Uomo, 53 anni, insegnante,  separato, con figli. Ha problemi con l’affido congiunto perché l’ex-moglie fa parte di una associazione esoterica. – Coppia, 48 anni, della provincia di Tortona, la loro figlia maggiorenne frequenta una setta pseudo-religiosa del Piemonte. Hanno tentato più volte di recuperarla senza riuscirci. Sono necessarie diverse sedute e si affida poi a psicoterapeuta.


  • Ottobre: Professionista, 46 anni, della provincia di Genova, celibe. Ha continui contatti con un centro di medicina alternativa e problemi coi propri genitori. Vorrebbe intraprendere ciclo di psicoterapia. Fatte quattro sedute per focalizzare la situazione psicologica, poi inviato a testista per studio personalità. – Signora, 60 anni, della provincia di Brescia, con figlia schizofrenica, dipendente da un santone che l’ha raggirata e sfruttata finanziariamente. Dopo due sedute la si invia a professionista della sua zona per continuazione della psicoterapia e cure mediche ad hoc.


  • Novembre - Dicembre:  Il Centro di ascolto ha ricevuto parecchie telefonate di persone che esponevano i loro problemi, a volte anche molto complessi, che necessitavano di almeno un incontro, per avere maggiori informazioni circa la loro situazione, ma alla nostra richiesta di venire presso la nostra sede,  si rifiutavano per restare nell’anonimato. Si è cercato di rassicurarli sulla riservatezza degli incontri con noi, poiché avrebbero firmato con noi il consenso informato dove è chiaramente specificato sia l’anonimato che la massima riservatezza, nonostante ciò, hanno preferito soprassedere.



5.  Eventi, conferenze e convegni del 2017 (Allegato A)



18 gennaio

Partecipazione alla conferenza:
"La verità sulle nostre origini extraterrestri"
Organizzato da: Gruppo Raeliano
Presso: Hotel "La bussola" – Novara


16 giugno

Partecipazione al convegno:
Uso consapevole del web. Prevenzione e responsabilità
Presso: Aula Magna – Liceo Bellini – B.do La Marmora, 10 – Novara

25 settembre

Sponsor dello spettacolo:
"Max Pieriboni in fisico, matrimonio e altre follie"
Presso: teatro Nuovo – Viale dei Mille – Varese

26 ottobre
Partecipazione alla serata di approfondimento:
“Pronto intervento “casalingo” con la Medicina Tradizionale Cinese”
Relatrice: Carmelita Faedo – Operatrice Tuina
Presso: TIME OUT Lounge Cafè N°402 – Via Novara, 402 – Romagnano Sesia



28-29 ottobre

Partecipazione alla manifestazione:
"Fiera del Benessere"
Presso: Sala Borsa – Piazza Martiri della Libertà, 9 – Novara

20 novembre

Sponsor dello spettacolo:
"Max Pieriboni in fisico, matrimonio e altre follie"

Presso: teatro Arturo Toscanini – Via G. Amendola, 3 - Segrate                              



8 - 22 dicembre

Partecipazione al 20° "Mercatino della Solidarietà":
Organizzato dal Centro Servizi per il Territorio – Novara e VCO
Presso: Tendone - Piazza Martiri – Novara



6.  Rassegna Stampa 2017 (Allegato B)
      

26 gennaio CORRIERE DI NOVARA
Visti in città i genitori della bimba morta

26 gennaio LA STAMPA
Bimba morta, rintracciati i genitori

26 gennaio CORRIERE DI NOVARA
La storia di Gabriele Francesco

26 gennaio LA STAMPA

Adescava minorenni, condannato tutor di calciatori

27 gennaio NOVARA OGGI

Adescò due ragazzini al centro estivo: condannato a 14 mesi


16 febbraio CORRIERE DI NOVARA

Bimbo solo in strada: denunciata la madre

27 marzo CORRIERE DI NOVARA

Pena definitiva per il prete violentatore


29 marzo CIVONLINE.IT

Cerveteri - Esoterismo da principianti


13 aprile NOTIZIA OGGI

Qui a Lozzolo sento la Madonna vicina". Un uomo raduna una folla di fedeli


12 giugno CORRIERE DEL TICINO
Le apparizioni di Medjugorje? Dopo il 1981 non convincono

9 agosto GIALLO

Emi, due mesi, lotta tra la vita e la morte: l’hanno picchiata!

16 agosto GIALLO

Neonata picchiata: è stato il suo papà

10 novembre
NOVARA OGGI

Padre e cugino condannati per violenza sul bambino

18 novembre LA STAMPA
Adescamento, maresciallo condannato

18 novembre LA STAMPA
Abusi su una bimba di 7 anni. Il suo allenatore a processo

19 novembre LA STAMPA
Minorenne accusato di violenza sessuale. La vittima è coetanea


19 novembre LA STAMPA
Tracce di riti vudù a Novara. "Per ricattare le prostitute"

20 novembre CORRIERE DI NOVARA
Inquietanti ritrovamenti al cimitero di Lumellogno

20 novembre CORRIERE DI NOVARA
Allenatore accusato di molestie su una bimba

30 novembre LA STAMPA

Padre "vendeva" la figlia disabile agli amici. Finisce in carcere diciotto anni dopo ed è l’unico riconosciuto colpevole degli abusi


4 dicembre CORRIERE DI NOVARA
Bimbo dimenticato sullo scuolabus: si era addormentato


7.  SOS Antiplagio e le conferenze di Scientology (Allegato C)

"Anatomia della mente Umana – conferenza a partecipazione libera".
Che poi tanto libere non sono, visto ciò che abbiamo vissuto nel recarci ai loro incontri.


Relazione incontri Scientology



Novara, 31 marzo 2018


IL PRESIDENTE
Giovanni Ristuccia

Torna ai contenuti | Torna al menu