Attività 2015 - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2015

Attività svolte



RELAZIONE ATTIVITA' ASSOCIATIVA ANNO 2015




1.    Premessa
Lo scorso anno abbiamo affrontato diverse tematiche molto impegnative e purtroppo ancora attuali, come la tratta dei minori nelle rotte dei migranti, gli abusi sui minori nelle istituzioni e da parte di religiosi, il mercato della prostituzione minorile con bambini provenienti dai paesi asiatici e dal Brasile, le forzature delle teorie di genere o del Gender nelle scuole, oltre ai temi di magia e occultismo. Un fenomeno che va diffondendosi anche in Novara e provincia, è quello dei falsi veggenti e pseudo mistici, spesso infiltrati nei gruppi di preghiera con due o più persone che diramano messaggi, a loro dire, avuti da Entità Spirituali Angeli e\o dalla Madonna se non da Gesù Cristo stesso. Tutto ciò porta molte persone a intraprendere viaggi della speranza in diverse regioni italiane dove visionari non riconosciuti dalla stessa Chiesa, continuano ad annoverare un folto seguito di credenti, nonostante gli interventi della magistratura e i divieti delle autorità ecclesiali Diocesane.


2.     Visioni e Visionari
Non è certamente una novità che alcuni gruppi di preghiera abbastanza famosi o gruppi più "caserecci", contengano al loro interno dei personaggi che dichiarano di avere doni di veggenza. Per lo più sono gruppi di preghiera autoformati, sicuramente di valore nobile, spirituale e fraterno ma spesso senza una guida religiosa, per cui possono celare pericoli dottrinali e facilmente deviare dalla ortodossia e dall’indirizzo spirituale del comune incontro di preghiera. Si accenna ai visionari o agli autoproclamatesi veggenti che frequentano le Chiese. Un cliché molto comune e diffuso in cui il ruolo di veggenza (quasi sempre di sesso femminile e di una certa età) catalizza sulla sua persona l’andamento del gruppo. All’interno di essi circolano scritti di svariati pseudoveggenti che imperversano internet. Spesso si tratta di inganni ammantati da messaggi del Cielo che vanno diffondendosi senza un minimo controllo ecclesiale. Messaggi e rivelazioni prese e diffuse all’interno di questi gruppi senza che nessuno sia in grado o voglia analizzare il contenuto, magari rivolgendosi a qualche sacerdote di sua fiducia.

3.    
Il coinvolgimento dei religiosi
Purtroppo a volte anche alcuni religiosi si prestano a questo scempio del sacro, sia accondiscendendo quanto il fedele chiede loro, sia assumendo egli stesso la figura di carismatico e veggente. Una triste vicenda vede coinvolto personalmente chi scrive. Un signore del milanese affetto da un grave male difficilmente curabile, incontra al Santuario di Caravaggio un sacerdote della diocesi di Torino che celebra messe di guarigione con tanto di paralitico che si alza dalla sedia a rotelle dichiarando il miracolo (ma qualcuno aveva già visto il “paralitico” che camminava con un bastone). Questo sacerdote teneva incontri di guarigione in varie parti d’Italia, perlopiù nel Nord e Centro Nord. Incontri che si protraevano per l’intero fine settimana e duravano ininterrottamente anche 12-15 ore di fila. Era accompagnato da laici che “vedevano” e gli indicavano la presenza del maligno in un determinato punto del corpo del fedele e quindi si celebravano canti, esorcismi e litanie ininterrotte, urlate a squarciagola per scacciare la presenza del diavolo. Inutile dire che le persone, compreso il signore milanese, nonostante le dichiarazioni dell’avvenuto miracolo di guarigione poi morivano per il male evidentemente non debellato. In più venivano inculcati sentimenti di odio familiari: “tu sei così perché ti ha venduta al diavolo tua mamma quando sei nata”; oppure “è l’anima di tuo nonno morto che preme sul tuo cervello, per cui stai così male”. Inutile dire che la messa di guarigione finiva alle 18-19 della domenica, con gente spossata, spaventata o terrorizzata. In queste messe il sacerdote ballava con l’Ostensorio contenente il Santissimo Sacramento in mano e bagnava con copiosi getti d’acqua benedetta i presenti e obbligando le persone a pregare e cantare “in lingua”. Sembra strano ma si è faticato moltissimo con le autorità diocesane che non prendevano iniziative nonostante le nostre continue sollecitazioni e segnalazioni. Oggi quel prete ufficialmente non opera più ma continua in modo nascosto ospitato nelle abitazioni dei suoi irriducibili fedelissimi, per cui è difficile poter sapere dove, come e quando ci sarà un altro di questi incontri oramai segretissimi e molto ristretti.


4.     E Novara?
Novara non è esente da queste fenomenologie. Vi sono persone che continuano a incontrarsi in gruppi di preghiera che fanno capo a uno di quei visionari non riconosciuti e di cui a suo tempo si era interessata la stessa Magistratura, parliamo di Pino Casagrande, famoso "veggente" di Borgosesia negli anni 70/80 e che fu al centro di un grave episodio occorso a Genova dove, al santuario della Madonna della Guardia, alcune persone subirono gravi lesioni alla retina degli occhi causati dal sole, invitate a fissarlo nel tentativo di vedervi dei segni celesti. L’unico segno fu quello di trovarsi irrimediabilmente compromessi gli occhi.
I gruppi di preghiera che fanno ancora riferimento a lui continuano a tenere incontri a cadenza mensile o quindicinale, dove il suo ruolo viene ricoperto da altre "veggenti" che alla fine dell’incontro divulgano il messaggio ricevuto dalla Madonna in quel giorno.
A Veveri, tutti i mesi e da molti anni, viene organizzato un autobus con destinazione "Mamma Lucia" nel foggiano, che si autoproclamò la nuova Padre Pio ma ufficialmente sconfessata dalle autorità ecclesiastiche e a cui si interessarono le forze dell’ordine. Ora riposa in pace essendo passata nell’altra vita. Però i viaggi illusori continuano con grande dispendio di speranze mal riposte e perdita di denaro, con casi di vere e proprie rovine familiari.
Non mancano nemmeno i falsi veggenti che in "pellegrinaggio" girano tutta l’Italia e anche l’Europa. Si ricordi per esempio il tentativo di una certa Debora della Madonna dell’Olio di Manduria (Puglia) che sarebbe dovuta essere ospite di una parrocchia di Novara per tenere uno dei suoi show del sacro. Dopo il nostro intervento pare che non sia più venuta a Novara ma si è al massimo presentata nel Pavese (Mortara).
Si segnalano anche la presenza di gruppi carismatici dove vi troviamo persone che cadono nel cosiddetto "sonno dello spirito", cantano in "lingue" o dichiarano di avere doni profetici, eccetera, come anche gruppi cattolici che praticano Yoga e altre discipline orientali, gruppi di cui nutriamo forti perplessità, anche per tristi vicende occorse ad alcuni loro adepti.


5.    
Manipolazione psicologica nei gruppi: l'aiuto specialistico delle Associazioni. L'esperienza in Italia e Spagna.
Il 10 ottobre scorso si è concluso il ciclo di incontri di diverse associazioni italiane e spagnole, promosso dall’Associazione SOS Abusi Psicologici di Udine, nell’ambito del progetto "Rete di sostegno contro gli abusi e le vessazioni nei gruppi" (L.R. 11/2012).
Un lavoro resosi necessario dopo la Raccomandazione del "Rapporto 1999del Consiglio d’Europa in materia di sette" di Adrian Nastase, per la risoluzione di conflitti con il dialogo e l’approccio ma anche la consapevolezza che alcuni gruppi religiosi o pseudo tali possano assumere atteggiamenti coercitivi e oppressivi ai danni dei loro adepti. Tali incontri hanno dato frutto ad un libretto contenente le linee guida delle associazioni aderenti ai lavori e che si fanno carico di affidare le attività di aiuto ed il coordinamento della gestione dei casi esclusivamente a figure professionali, anche di ex membri di un gruppo coercitivo. Tra le associazioni aderenti ricordiamo oltre a noi di SOS Antiplagio, anche SOS Abusi Psicologici, Exit Onlus, Onap e le associazioni spagnole AIIAP e AIS.
Un vivo ringraziamento alla presidente di SOS Abusi Psicologici dott.ssa Cristina Caparesi che ci ha spronato e coinvolto in tale progetto e agli amici e colleghi delle associazioni summenzionate.


6.    
Diritti del Fanciullo
Con entusiasmo e un pizzico di sano orgoglio vorremmo parlare dell’evento da noi organizzato nel maggio 2015, in cui sono stati coinvolti tre istituti di scuole primarie di Novara e provincia, per un totale di circa trecento bambini. Lo spettacolo "Diritti al Cuore" era incentrato sulla Carta dei Diritti del Fanciullo ed è stato ospitato presso il teatro della parrocchia Sacro Cuore di Novara. Si sono esibiti gli alunni delle scuole primarie, i bambini di una scuola di danza, i prestigiatori dell’associazione novarese Magic Off, il Pianeta dei Clown e con l’ausilio prezioso dei City Angels. La giornata si è conclusa col lancio di palloncini multicolori che recavano dei messaggini scritti dai bambini. Al termine sono state distribuite sacchetti di dolcetti e biscottini della scuola panificatori e pasticceri di Vignale e la pergamena di partecipazione ad ogni singolo bambino, mentre alle maestre sono state donate delle targhette ricordo e ai tre capi di Istituto le targhe commemorative da esporre nei loro Istituti. Lo spettacolo avvenuto il 17 maggio 2015 è stato preceduto sin dal giorno 15 dalla mostra allestita dagli scolari, dal titolo "La vita del bambino e i suoi diritti". Un successo inaspettato ed entusiasmante che pensiamo di riproporre il prossimo 20 novembre, giornata mondiale dei diritti del fanciullo.


7.  IL CENTRO DI ASCOLTO


a.    Alcuni cenni sui casi a noi pervenuti.



  • Una donna 39enne già madre di due figli che vivono con i nonni nel milanese, chiede il nostro aiuto ma subito notiamo che seppur vive da sola a Novara, è affetta da serie problematiche psichiatriche. Si è cercato di aiutarla ma il suo stato le causava continui ripensamenti e sbalzi di umore, non diceva mai da chi era in cura e se effettivamente era in cura. Contattati i servizi sociali si è appreso che non aveva uno specialista psichiatrico curante. Finalmente si è riusciti a risalire ai suoi genitori. Ora la signora vive in un altro comune del pavese e pare sia seguita medicalmente per quanto ci è dato di sapere.

  • Una signora 41enne di Roma ci contatta a causa di problemi con un culto cattolico che frequentava alcuni anni prima ed a cui aderiscono ancora i suoi genitori, si tratta del Cammino Neocatecumenale, un movimento di cui abbiamo già avuto riscontro di altre criticità e su cui gravano forti dubbi. E’ stata indirizzata da un psicoterapeuta di Roma, perché accusava grossi disagi affettivi-comportamentali.

  • Un signore della provincia di Novara, sposato con una donna straniera frequentante il culto dei Testimoni di Geova, fa presente le problematiche coniugali scaturite soprattutto dopo la nascita dei figli. Dopo una terapia psicoterapeutica, è stato indirizzato presso un sacerdote della diocesi novarese per il seguito del caso

  • Un ingegnere italiano ci telefona dalla Croazia perchè sarebbe minacciato da culti settari del suo territorio di origine (Triveneto) . Pare sia affetto da gravi turbe psichiatriche e sia sfuggito a un TSO (il sindaco era da lui indicato come un membro di una delle sette). Abbiamo contattato il suo avvocato e la sua famiglia, ma per il momento non è possibile fare altro se non cercare di farlo rientrare in Italia per essere sottoposto alle cure del caso.

  • Una ragazza 30enne, si rivolge al nostro Centro per chiedere aiuto per la sua amica Catia di 36 anni vittima di un mago, santone maceratese con cui pare che conviva da qualche tempo. Lui è soprannominato "il santone" ha 42 anni, non lavora ma in compenso parla con angeli ed arcangeli. Vivono in una casa isolata in campagna e spesso i genitori di lei li sostengono con somme di denaro. Consigliato il metodo di comportamento da adottare e di tenerci informati sugli sviluppi per indirizzarla all’uso di tecniche comportamentali adeguate.

  • Un ragazzo di Roma ci contatta a causa di un gruppo che dice di poter aumentare le capacità mnemoniche della sua fidanzata studentessa universitaria. Il gruppo non è sconosciuto essendo già al centro di varie denunce e segnalazioni. Consigliato a lui e alla ragazza lo studio di uno psicoterapeuta romano. La ragazza è ritornata in se, il ragazzo si è molto rasserenato e non sono stati più sperperati gli oltre duemila euro richiesti per tale sorprendente (ma truffaldino) rafforzamento della mente.






b.    Psicoterapie e consulenze mediche, legali e spirituali



  • Gennaio: Madre e figlio adulto. Problemi familiari. Terapia familiare (Milano). – Madre e figlia. Problemi. Terapia familiare (Torino). – Single. Dipendenza da presunta setta torinese (Torino). – Donna, 65 anni. Problemi familiari. Consigliata terapia di coppia (Novara). – Signora, 64 anni, divorziata. Esiti di condizionamento mentale. Consigliata psicoterapia (Lago Maggiore). – Donna, 32 anni. Condizionamento mentale da setta della zona (Torino). – Donna, 35 anni. Disturbo di personalità di tipo paranoide (Milano). – Signora, 65 anni. Problemi del figlio disabile (Milano). – Signore. Problemi col figlio (prov. Novara). - Mamma con figlio di 35 anni. Depressione maggiore. – Mamma con figlio di 29 anni. Supporto psichiatrico, ricoverato in comunità. Contattare i medici curanti (prov. Verona). – Giovane, psicologo. Sindrome paranoide in disturbo di personalità.


  • Febbraio: 35 anni, professore scuole, madre impiegata. Depressione maggiore in trattamento. Continua cura. – Donna, 31 anni. Violenza sessuale già denunciata. Si contatterà avvocato (Torino). – Papà in fase di separazione. – Nubile, 2 figli. Spiega sua situazione (prov. Novara). – Signora, 65 anni. Decadimento senile. Inviata centro ASL (Novara). – Donna, 37 anni. Sindrome maniacale, già seguita da specialisti ASL. Contenimento psicologico (Novara). – Famiglia senza figli. Problemi coniugali. Inviati al mediatore per incompatibilità manifesta. – Donna, 45 anni. Problemi di coppia. Presenza di un terzo elemento in casa. Inviata mediatore. – Padre con depressione reattiva. Figlia sospetta tossicodipendente. SERT e psichiatria. – 36 anni. Disturbo bipolare. Già seguito da psichiatri ed operatori spirituali (calabrese). – Giovane. Bipolare. Si invia al suo CIM di residenza.


  • Marzo: Padre, divorziato. Problemi di calendarizzazione del figlio. Si consiglia consiglio legale. – Signora. Problemi depressivi. Prescritto antidepressivo minore (Verbania). – Uomo, 65 anni. Problemi esistenziali. Si consiglia psicoterapia in loco (Busto Arsizio). – Signore, 54 anni. Problemi di coppia. Compagna affetta da schizofrenia paranoide. Reinviata allo psichiatra curante (milanese).


  • Aprile: 19 anni. Problemi di dejà vu. Si programma batteria di tests a Torino, poi ritornerà con tests (torinese). – Uomo, 72 anni, solo. Presenta problemi di socializzazione. Iniziato ad associazioni di Novara per inserimento gruppi di ascolto. – 35 anni. Post divorzio, problemi di abitazione con figlio minorenne. Parere avvocato e contatto con assistenti sociali (Galliate). – 25 anni. Probabile tossicodipendenza. Inviato al SERT (prov. Novara).


  • Maggio: Donna, sposata, Testimone di Geova. Supporto psicologico al marito e ai figli minori. – Celibe, 45 anni. Problemi di lavoro. Psicoterapia. – Signora, 65 anni, separata chiede consigli per esiti menopausa. Si consiglia ginecologo in loco (Arona).


  • Giugno: 70 anni. Problemi familiari psicologici. Nr. 4 incontri.


  • Luglio: 45 anni. Problemi socio religiosi. Consulenza ed invio direttore spirituale (Verbania). – 75 anni. Problemi sociali ed associativi. Psicoterapia (Intra).


  • Agosto: Giovane, 25 anni. Tossicodipendente, già assistito dal CIM. Si consiglia alla famiglia una maggior attenzione alla psicoterapia già in atto. – Signora, 65 anni. Problemi inerenti l’età. Sindrome vascolopatia cerebrale (regione Campania).


  • Settembre: Madre che espone problematiche psichiatriche del figlio già in trattamento. Si consiglia incontri più ravvicinati con proprio terapista (prov. Como). – 65 anni. Figlio disabile psichico in comunità. Avviato a psichiatra privato a Milano per parere (prov. Milano). – 45 anni, scapolo. Problemi relazionali. Si consiglia psicoterapia presso una sede vicina (Svizzera). – Giovane. Problemi adolescenziali. In cura da psicologo e psichiatra (Sanremo). – 65 anni. Problemi per figlio disabile in comunità.


  • Ottobre: 70 anni. Problemi per figlio in comunità, senza tutore. – 35 anni. Problemi per disturbi psicologici. Inviato a centro specialistico (Torino). – 70 anni. Incubi notturni (lago Maggiore). – Donna, 40 anni. Problemi di coppia e disabilità. – 35 anni, con terzo uomo. Vuole chiarimenti. – 60 anni. Sindrome da lutto non elaborato. – Mamma e figlia. Problemi familiari. Consigliato psicologo locale (dr. Bianco). – Coniugi ultrasessantenni con figlia. Problemi familiari e di coppia. – 35 anni. Sindrome di adattamento (prov. Novara). – 42 anni, disabile. Problemi relazionali. Continua psicoterapia presso suo psicoterapeuta e psichiatra (prov. Genova). – 40 anni. Problemi di ansia. Psicoterapia e farmacoterapia (Galliate). – Problemi di coppia e affido (Galliate).


  • Novembre: 35 anni. Problemi di solitudine. – 65 anni. Problemi familiari e relazionali. Consigliato ciclo psicoterapia.



8.  Eventi, conferenze e convegni del 2015



21 febbraio
Partecipazione a incontro pubblico:
“X, Y…Z? Cromosomi del Gender, tra natura e cultura”
Organizzato da La Nuova Regaldi
Presso: Palazzo del Broletto – Sala della caffetteria, via Fratelli Rosselli, 20 - Novara

15 marzo
Partecipazione incontro regionale gruppi del Nord Italia:
“GENDER (D)ISTRUZIONE”
Organizzato da Intercomunione delle famiglie
Presso: Collegio Sant’Antonio, via Manzoni, 13 – Busnago (MB)

15 - 17 maggio
Organizzazione mostra dei ragazzi delle scuole primarie:
“La vita del bambino e i suoi diritti”
Presso: teatro Sacro Cuore, P.za Sacro Cuore, 7 – Novara

17 maggio
Organizzazione festival per i diritti dei bambini:
“DIRITTI AL CUORE”
Presso: teatro Sacro Cuore, P.za Sacro Cuore, 7 – Novara

3 – 17 ottobre
Partecipazione al corso ECM: “LE FIGURE DEL MALE”
Organizzato da AFORISMA s.r.l.
Presso: Centro Congressi Hotel Novarello - Granozzo con Monticello (NO)

10 ottobre
Partecipazione al convegno internazionale:
“MINORI E CONTESTI/GRUPPI MANIPOLATIVI –
L’esperienza in Italia e in Spagna”
Organizzato da SOS Abusi Psicologici
Presso: sala del consiglio della provincia – Udine

10 ottobre
Partecipazione Consiglio Direttivo del Movimento dell’Infanzia – Roma
16 ottobre
Intervista al dott. Giorgio Gagliardi della trasmissione televisiva
“Miracoli – il caso Medjugorje”,
presso sede SOS Antiplagio – Novara

21 ottobre
Intervista al dott. Giorgio Gagliardi di una emittente televisiva
svizzera sulle apparizioni di Medjugorje
presso sede SOS Antiplagio - Novara

13 novembre
Ciclo di conferenze “I Venerdì di SOS Antiplagio”
APERI-CONFERENZA “Le due facce della magia: l’una superstiziosa ed opprimente, l’altra artistica, istruttiva e divertente”
Relatori: Mago Magicus - presidente Club Magic Off di Novara
Giovanni Ristuccia – presidente SOS Antiplagio Onlus di Novara
Moderatore: Giorgio Gagliardi – medico psicoterapeuta
Presso: Bar La Svolta – Via dei Gautieri, 8 - Novara

27 novembre
Ciclo di conferenze “I Venerdì di SOS Antiplagio”
“Un esercito di bambini tra scomparse e morti” –
Un dramma nel dramma delle odierne migrazioni
Relatore: Giorgio Gagliardi – medico psicoterapeuta
Moderatore: Giovanni Ristuccia – presidente SOS Antiplagio
Presso: CST – Corso Cavallotti, 9 – Novara

8 – 13 dicembre
Partecipazione al 18° “Mercatino della Solidarietà”:
La Gioia del Dono
Organizzato dal Centro Servizi per il Territorio – Novara e VCO
Presso: Sala Borsa – Via F.lli Rosselli, 6 (piazza Martiri) - Novara

14 dicembre
Patrocinio spettacolo teatrale
“Alessandro Bianchi live”
Presso: Teatro Nuovo – viale dei Mille - Varese



9.  Rassegna Stampa 2015
      


26 febbraio CORRIERE DI NOVARA
Truffa e rituali con violenza sessuale, arrestata coppia di pseudo "maghi"

26 febbraio LA STAMPA
Truffa e violenza sessuale. Arrestata "maga" novarese

26 febbraio QN IL GIORNO
Truffa horror: sesso e soldi per scacciare i vampiri

28 febbraio LA STAMPA
Nuove vittime dei maghi. "Pagavamo 10 mila euro"

28 febbraio LA STAMPA
A processo per violenza sulla figlia della compagna

28 febbraio LA STAMPA
A processo per violenze sulla figlia della partner

11 marzo LA STAMPA
"Il mago esercitava in città. Io ho subito le sue avance"

19 marzo LA STAMPA
"Ho fatto una cosa terribile". Si scusa la ragazza del filmato

25 marzo GIALLO
Matilda: 10 anni dopo, l’ex della madre torna sotto accusa

8 aprile GIALLO
Matilda, un caso riaperto ma di difficile soluzione

15 aprile LA STAMPA
"Palpeggiò la nipotina". Nonno è accusato di violenza sessuale

Aprile GIALLO CRONACA
Maghi anti vampiri. Chiedevano sesso e soldi per liberare ragazzine adolescenti dai loro problemi

5 maggio LA STAMPA
Pensionato di 67 anni arrestato per molestie. Vittima è la nipotina

7 maggio CORRIERE DI NOVARA
Nonno ai "domiciliari" con l’accusa di violenza sessuale sulla nipotina

8 maggio NOVARA OGGI
SOS ANTIPLAGIO Festa dei diritti dei bambini

21 maggio CORRIERE DI NOVARA
Il diritto di essere bambini

21 maggio CORRIERE DI NOVARA
Stop ai cyberbulli, il Senato ha approvato ieri il ddl Ferrara

24 settembre CORRIERE DI NOVARA
41enne accusato di violenza sessuale su minore

14 ottobre LA STAMPA
Il rito d’amore non funzionò. Mago condannato per truffa

15 ottobre CORRIERE DI NOVARA
Truffa, "mago" condannato

22 ottobre CORRIERE DI NOVARA
"Violentata da bimba da mio cognato"

4 novembre GIALLO
Matilda: l’ex fidanzato della mamma di nuovo sotto processo per omicidio

5 novembre CORRIERE DI NOVARA
Atti osceni in auto

12 novembre CORRIERE DI NOVARA
"I VENERDI’ DI SOS ANTIPLAGIO" "Le due facce della magia"

20 novembre NOVARA OGGI
"Ma quale magia? Si tratta di truffe"

20 novembre NOVARA OGGI
"Le manette e poi costretta a subire un rapporto"

26 novembre CORRIERE DI NOVARA
"Un esercito di bambini tra scomparse e morti": incontro con Sos Antiplagio

11 dicembre L’AZIONE
Al Borsa un week end tra i Mercatini della Solidarietà

23 dicembre NOVARA OGGI
"Mio padre mi picchiò col bastone, l’ho perdonato e ora vivo con lui"



Novara, 28 maggio 2016



IL PRESIDENTE
Giovanni Ristuccia

Torna ai contenuti | Torna al menu