Attività 2018 - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2018

Attività svolte



RELAZIONE ATTIVITA’ ASSOCIATIVA ANNO 2018




1.    PREMESSA
IL 2018 è stato un anno un po’ meno impegnativo rispetto ai precedenti, sia sotto il profilo delle conferenze, sia per il Centro di Ascolto. Siamo stati però più coinvolti nelle attività di indagine e segnalazione alle autorità competenti, per arginare l’incremento delle criticità di casi pregressi. Siamo stati anche maggiormente impegnati a sostenere il Movimento per l’Infanzia contro un disegno di legge che si ritiene molto lesivo per i bambini. Dulcis in fundo, siamo divenuti membri della FECRIS, una Federazione internazionale per lo studio e la lotta alle derive settarie, che comprende diverse associazioni sorelle a SOS Antiplagio, di ogni parte del mondo.


2.    DICIAMO NO AL DDL PILLON E VENIAMO AGGREDITI
In quest’anno abbiamo rafforzato la nostra attività nel campo della difesa dell’infanzia, a seguito del DDL Pillon, sull’affido condiviso, che riteniamo non rispettoso delle più elementari esigenze del bambino e molto lesivo per il suo benessere psicofisico. Essendo membri del Consiglio Direttivo del Movimento per l’Infanzia, ci siamo adoperati per sostenere il libro “ROMPERE IL SILENZIO” dell’Avv. Girolamo Andrea Coffari – presidente del Movimento - che è un compendio e un documento scientifico atto a debellare le teorie sostenenti la PAS o Alienazione Parentale, partorite dalla mente di uno psichiatra americano tale Richard Gardner, già definito apologeta della pedofilia. Nel mondo medico scientifico americano (APA), le sue teorie erano già state rigettate, all’unanimità, perché senza alcuna valenza scientifica.

A tal proposito, il Presidente di SOS Antiplagio è intervenuto alla manifestazione novarese, NO AL DDL PILLON, del 10 novembre, presentando stralci del succitato libro e la sua testimonianza di bambini costretti ad incontrare il padre accusato di violenze e pedofilia, con loro comprensibile ed indicibile sofferenza, anche se in incontri protetti.

Questo intervento non è stato per nulla gradito dal rappresentante dell’associazione Papà separati di Novara, tanto che durante il tradizionale Mercatino della Solidarietà, ha aggredito inaspettatamente il Presidente con frasi ingiuriose ed insulti, e con una tale veemenza da lasciare interdetti i presenti. Tale violento ed esecrabile comportamento non ha sortito alcun effetto intimidatorio ma anzi, ci ha spronato a pubblicizzare con maggior enfasi il libro del Movimento per l’Infanzia.

Varie conferenze e convegni si stanno operando a livello nazionale per tentare di modificare le proposte di legge sull’affido condiviso, affinché vengano posti in prima analisi il benessere e il rispetto dei diritti del bambino, prima ancora dei diritti degli adulti.


3.    
IL FENOMENO SETTARIO IN ESPANSIONE
Purtroppo si registra una maggiore espansione dei culti religiosi o pseudo religiosi che propinando le loro ricette di felicità e illuminazione riducono al lastrico intere famiglie. Molti sono quelli di natura orientaleggiante, che si rifanno allo Yoga, al Reiki e a una miscellanea di teorie filosofico religiose, stile New Age, che non hanno alcuna attinenza con le vere fonti a cui fanno riferimento. Culti fondati da autoproclamati maestri di vita che agiscono da veri e propri santoni. Chi li segue, in breve tempo vive una crisi coniugale o un distacco dai familiari e dagli amici. Perde o abbandona l’attività lavorativa per dedicarsi maggiormente al santone e dopo aver dilapidato il proprio patrimonio, perso i propri affetti e la serenità, viene allontanato o sparisce.

Nessuno è immune da tali influenze; molti di quanti si definiscono atei, senza rendersene conto, spesso cadono nella creduloneria, perdendo così la libertà e la capacità di pensare e agire autonomamente

Il pilastro della creduloneria è la superstizione, ed è per questo che, supportati dal Club Magic Off, una scuola di prestigiatori di Novara, abbiamo tenuto conferenze pubbliche e corsi nelle scuole novaresi per una corretta informazione circa gli inganni, i trucchi e le ciarlatanerie di maghi e santoni che imperversano nel nostro territorio. Venerdi 17 agosto, al castello di Novara abbiamo presentato lo spettacolo “Un Magico Venerdi 17” con oltre sette maghi del Club Magic Off, a cui va il nostro ringraziamento ed in particolare al presidente Gian Mauro Anchisi in arte Magicus. Uno spettacolo che è stato preceduto da una breve relazione su alcuni santoni del territorio e le assurdità delle superstizioni a cui ricorrono per intimidire e assoggettare le persone, alcune delle quali poi si rivolgono al nostro Centro di Ascolto per ritrovare la loro serenità e riscoprire la propria identità.



4.  STUDIO DI UN FENOMENO APPARIZIONALE MARIANO

Il 20 marzo 2018 siamo stati invitati presso la sala conferenze di un Hotel di Monza per assistere al presunto evento di apparizione mariana di Pedro Regis, proveniente da Anguera (Brasile) e in quel periodo ospitato in Italia. Non essendoci stata la possibilità di sottoporre l’esaminando a strumenti scientifici, ci si è limitati a filmare e fotografare il soggetto sia prima che durante e dopo la fenomenologia, stimolando con una luce diretta le pupille del Regis durante l’evento e documentando la scrittura di quanto il veggente riportava su fogli di carta mentre avveniva la presunta apparizione mariana. Il dott. Giorgio Gagliardi ha poi stilato una relazione medico scientifica riportante le osservazioni valutative fatte in quel momento, con l’invito a ripetere l’osservazione scientifica in altra occasione per un maggior approfondimento della ricerca scientifica. Cosa che a tutt’oggi non ci è stata permessa. Per maggiori dettagli si allega Relazione del dott. Gagliardi.



5.  LA VITA: IL PRIMO DIRITTO IN ASSOLUTO DI OGNI ESSERE VIVENTE

L’anno appena trascorso ci ha anche visto operare in un campo dall’apparenza non molto attinente alle finalità di SOS Antiplagio ma che a ben vedere è molto vicino ai valori di tutela dei diritti dei bambini.

Il primo diritto che ogni essere vivente deve avere garantito e tutelato dalla società, specie se indifeso come un bambino (anche se non ancora partorito), è il DIRITTO ALLA VITA. Per tale motivo contrastiamo l’aborto; una pratica legalizzata in molti paesi “civili” come l’Italia ma che in effetti di civile ha ben poco. Non condanniamo i genitori e le madri che interrompono la gravidanza, perché consideriamo anche le mamme, vittime di un sistema e di una società che disumanizza le persone al solo scopo di renderle sempre più produttive e asservite al consumismo imperante. Nessuna donna va ad abortire con cuore leggero e allegro, ma lo fa costretta da un sistema di disvalori che la costringe a rinunciare alla sua maternità; un dono che solo la donna può vantare di possedere, quale procreatrice di vita.

Novara è una delle città italiane, in cui da alcuni anni si dà degna sepoltura ai “bambini non nati”. I feti abortiti in ospedale vengono deposti in una cassetta che viene benedetta da un prete e ogni due mesi con una cerimonia funebre viene deposta in una tomba nell’apposito luogo del cimitero cittadino dedicato ai bambini.

Avendo notato che le piccole tombe necessitavano di un’opera di restauro, i volontari di SOS Antiplagio le hanno risistemate riportandole al loro candore iniziale. In totale 146 piccole candide tombe che testimoniano l’imperante ritorno ai valori della Vita, quale dono divino. E’ stato stupendo vedere che, mentre si era intenti nei lavori, piccoli leprottini si rincorrevano e giocavano tra le tombe. Tutto ciò ci faceva sorridere: ancora una volta la forza della vita, con la sua allegria dirompeva sulla morte e ne spazzava via la tristezza.

Un particolare ringraziamento va alla Sig.ra Federica Perazzi che ci ha fornito il materiale per il restauro delle tombe e ai dipendenti del cimitero che ci hanno agevolato in questa commovente opera di carità cristiana



6.  IL CENTRO DI ASCOLTO


  • Signore, 48 anni, separato dal 2015, in crisi depressiva per problemi economici e di separazione. Lamenta conflittualità con una sorella per motivi di ereditarietà. Attualmente in cura psichiatrica.

  • Ragazzo, 43 anni, frequenta corsi di Patrizio Paoletti ad Assisi, dove si reca con assiduità. Dopo un breve periodo di lavoro, presso l’azienda di famiglia, nel Nord Italia, è ritornato nella casa dei genitori, in Campania, abbandonando l’attività lavorativa, nonostante sia sposato con un figlio. Consigliato ai genitori di non inviare più soldi che costantemente lui chiede fino a quando non decide di trovarsi un posto di lavoro, offrendo il loro aiuto anche in tal senso.

  • Signora del novarese segnala uno studio medico, in provincia di Novara, dove viene proposta la medicina alternativa di un certo Raimond Hilu, proponendo anche flebo di vitamina C, a costi esosi, ma vietando di assumere spremute o frullati di arance. Presentata segnalazione all’ordine dei medici di Novara.

  • Signora del napoletano, vittima di un collega che si professa maestro di yoga, divenuta totalmente dipendente, tanto da allontanarsi dai familiari, separarsi dal marito e cadere in una forma depressiva. Indirizzato i parenti presso lo studio di una psicoterapista della provincia di Napoli.

  • Presunto pedofilo, della provincia di Varese, per aver molestato un minorenne. Invitato la madre a chiedere l’intervento dei carabinieri per procedere nei suoi confronti.

  • Sacerdote della Puglia, forse già ridotto allo stato laicale, opera nel campo esoterico dichiarando di avere contatti con gli angeli e gli arcangeli, amico di un’altra maga pseudo veggente della Puglia. Inviata segnalazione alle forze dell’ordine e alla Curia Vescovile.

  • Signora, 49 anni, vittima di una maga che oltre ad allontanarla dai parenti le ha prosciugato il suo deposito bancario di circa €. 175.000, nel giro di pochi mesi. Presentata segnalazione alle forze dell’ordine.

  • Famiglia del cremonese, la cui figlia sarebbe irretita dal marito tanto da interrompere i rapporti con i famigliari. A seguito della loro venuta al centro di ascolto, non si ravvisava la gravità da loro sostenuta. Invitati a non fare più pressioni sulla figlia lasciandole vivere la sua vita famigliare secondo la sua volontà, in attesa che si rasserenino i rapporti.

  • Professionista della provincia di Bari, chiede aiuto per una sua amica divenuta succube di un santone che si autoproclama successore di una veggente che parlava con la Madonna dell’Altomare. Invitato a rivolgersi al dottor Luigi Corvaglia del CESAP di Bari.

  • Signora, della provincia di Novara, il cui marito è entrato a far parte di un gruppo di seguaci del santone Bongiovanni, con conseguenti forti tensioni familiari sfociate in una separazione. Si sono riuniti a causa dei figli piccoli. La signora soffre parecchio a causa dello stato del marito. Invitata a raggiungerci a Novara per valutare meglio il caso, supportarla psicologicamente e valutare le azioni da intraprendere.

  • Signora, della provincia di Novara, affetta da schizofrenia, già in cura psichiatrica, con frequenti ricoveri, viene aiutata da alcuni nostri soci, anche per amicizia.



7.  ALLEGATI:


7a.   Eventi, conferenze e convegni 2018



18 gennaio

Sponsor dello spettacolo:
"Max Pieriboni in fisico, matrimonio e altre follie"
Presso: teatro Fratello Sole - Via Massimo D’Azeglio, 1
Busto Arsizio (VA)



19 – 26 maggio

Partecipazione al convegno:
"Riforma del Terzo Settore: sfide e opportunità"
Riforma del Terzo Settore: sfide e opportunità
Presso: auditorium Don Cavigioli – Viale Dante 7/9
Borgomanero (NO)



19 – 20 Maggio

Partecipazione al Consiglio Direttivo
Movimento per l’Infanzia
Roma



17 agosto

SOrganizzazione dello spettacolo:
"Un magico venerdì 17 – Magiche follie"
Presso: Castello di Novara - Novara



5 ottobre

Partecipazione alla conferenza:
"Non c’è cura senza relazione" - Presentazione della Carta dei Diritti del Bambino Inguaribile
Organizzato da: Associazione LiFE – Libertà Famiglia Educazione
Presso: SOMS – Corso Roma, 136 – Borgomanero (NO)



6 ottobre

Partecipazione alla conferenza:
"Siamo tutti sulla stessa barca" – Esperienze di accoglienza e integrazione
Organizzato da: Associazione Culturale Stella Alpina
Presso: Assoc. Culturale Stella Alpina - Via Garibaldi, 16 – Pombia (NO)



10 novembre

Partecipazione alla manifestazione:
"No al ddl Pillon contro i minori, contro le donne"
Organizzato da: CGIL Novara Verbano Cusio Ossola e UIL Novara Verbano Cusio Ossola
Presso: Piazza Matteotti – Novara



8 – 23 dicembre

Partecipazione al 21° Mercatino della Solidarietà
Organizzato da: Centro Servizi per il Territorio – Novara e VCO
Presso: Tensostruttura in Piazza Martiri della Libertà – Novara



7b.   Rassegna stampa 2018



2 febbraio

La Stampa
Patteggia 9 mesi l’uomo senza nome.



23 febbraio

Novara Oggi
"I ragazzini ora prendono la cocaina all’autostazione"



23 febbraio

Novara Oggi
Spaccio



16 marzo

La Stampa
"Nessun controllo. Ma su Gutierrez c’erano già dubbi"



12 aprile

Corriere di Novara
"The Wild Web 2018" contro ogni bullismo.



12 aprile

Corriere di Novara
"Per un uso consapevole del web: SOS il Telefono Azzurro … c’è!"



8 giugno

La Stampa
L’ex rettore ammette l’abuso e ottiene il giudizio abbreviato.



28 luglio

Corriere di Novara
Risistemate le tombe dei bimbi non nati.



28 luglio

Corriere di Novara
Risistemate le tombe dei bimbi non nati.



21 settembre

Corriere Valsesiano
"Un’opera meritoria e rispettosa"



20 ottobre

La Stampa
"Bambini picchiati dall’educatore”. Indagini in Procura"



25 ottobre

Notizia Oggi
Il "santone" di Lozzolo diventa un caso nazionale.



8 novembre

Corriere di Novara
Tentò di adescare minore: condannato.



20 dicembre

Corriere di Novara
Suicidio di Carolina, il tribunale estingue i reati ai cinque ragazzi.
Messa alla prova conclusa, reati estinti.



7c.   Documenti e Relazioni 2018

  • Relazione su un evento di Pedro Regis di Anguera (Brasile) a Monza, Hotel Helios, il 20.03.2018
    Autore: Giorgio Gagliardi
    Leggi qui


  • La condizione dei minori nei culti settari
    Autore: Giovanni Ristuccia
    Leggi qui




Novara, 31 marzo 2018


IL PRESIDENTE
Giovanni Ristuccia

Torna ai contenuti | Torna al menu