La chiesa di Moon - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

La chiesa di Moon

Documenti

LA SETTA DI MOON
UN PERICOLO PER LA CHIESA


INTRODUZIONE


Uno dei problemi più urgenti che si presentano con inclemenza alla Chiesa oggi è la crescita vertiginosa delle sette. Infatti, questo fenomeno che va crescendo di giorno in giorno non preoccupa solo la Chiesa, ma anche l'opinione pubblica, e persino alcuni governi.
Ricordiamo tra l'altro i massacri ed i suicidi di massa degli adepti di alcune sette, la prostituzione sacra e la pedofilia organizzate da altre, i rapimenti di giovani, la dittatura e i matrimoni collettivi, il traffico di droga e la circolazione di grosse fortune non dichiarate al fisco… Queste caratteristiche del fenomeno attuale delle sette non possono lasciare indifferenti molte persone e soprattutto la chiesa. La nascita delle sette e il loro proliferare come funghi, è uno dei segni indicatori e d'avvertimento della fine dei tempi. Infatti la Parola di Dio ci avverte che negli ultimi tempi, i tempi della fine, nei quali ci troviamo, l'errore, l'eresia, la deviazione, l'immoralità andranno aumentando (1Timoteo 4:1-3; 2Timoteo 3:1-9)
La setta di Moon, dannosa e pericolosa quanto le altre sette (Testimoni di Genova. Mormoni, Brahamisti, Scientology….) è una di quelle che attualmente fa stragi in Africa. Ora, per meglio premunirsi e proteggersi bisogna, secondo noi, conoscerle bene e comprenderle. È in questa situazione precisa che proponiamo ai cristiani e particolarmente a quelli africani queste poche informazioni sulla setta di Moon. Il nostro primo obbiettivo è quello di invitare da un lato i cristiani a stare attenti (Romani 13:11-14; 1 Tessalonicesi 5:4-10; Efesini 5:3-18); e dall'altro a sollecitare tutti i credenti a pregare ardentemente e regolarmente per coloro che sono vittime di numerose sette e dei loro sistemi pericolosi. Questo è il nostro augurio scrivendo queste poche riflessioni!


Capitolo I°
IL FASCINO DELLA SETTA DI MOON


"Quei tali sono falsi apostoli, operatori fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo. Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere." (2 Corinzi 11:13-15)
"Come sei diventato seguace di Moon?" Ecco la domanda che ho sempre posto alle persone che si sono lasciate sedurre dai metodi di Moon o da coloro che propagandavano la sua "Associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del Cristianesimo mondiale". A titolo esplicativo ecco alcune risposte o testimonianze a questa domanda.
"Avevo appena perso mia moglie e mio figlio; ero in piena disperazione; mi sentivo solo, perso in un mondo ingiusto e nel quale non capivo nulla. Il mio solo desiderio in quei momenti era di morire per raggiungere mia moglie e mio figlio… Fu allora che due uomini bussarono alla mia porta: erano sorridenti, aperti e simpatici. Hanno iniziato a parlarmi dell'accoglienza che mi avrebbe riservato la famiglia di Moon, a condizione di aderirvi. Nello stato in cui mi trovavo, non potevo resistere ad un'offerta così meravigliosa e così formidabile…"
"E' un amico che per primo mi ha accompagnato dai suoi genitori che erano seguaci di Moon. Poi siamo andati al loro Centro. Arrivando, un gruppo di persone molto simpatiche mi hanno circondato e si sono occupate di me. Mi sentivo d'un tratto molto importante, soprattutto perché non ero sovente considerato né in casa dai miei genitori né all'università dai professori, gli amici e i colleghi. Ma in questo Centro, ci si occupa di voi: si diventa "qualcuno" che ha veramente valore. Arrivò presto il week-end d'informazione e di formazione. Allora mi hanno affidato a una ragazza molto carina e gentile, che è diventato subito molto importante ai miei occhi….perché adesso è la mia fidanzata… Ero rimasto al Centro, nutrito e alloggiato per la settimana d'informazione e formazione; poi mi chiesero di fare uno stage di quindici giorni. All'inizio esitai, ma considerando quello che avevano fatto di me, cioè "qualcuno" d'importante e tenuto conto della loro gentilezza, della loro simpatia e della loro ospitalità, non potevo rifiutare. D'altra parte, la mia fidanzata n'era molto contenta perché sembrava che fossi chiamato a diventare qualcuno di molto importante nell'Associazione…"
"Avevo appena perso il lavoro, quando un collega e amico dell'università venne a dirmi che conosceva un posto in cui potevano occuparsi di me e darmi un buon lavoro. Allora mi ha accompagnato al Centro di Moon, e là si sono occupati di me per ciò che riguarda il cibo e i vestiti. Mi hanno persino fatto sposare con una ragazza carina senza che dovessi pagare la dote…incredibile! Avevo appena trovato una famiglia formidabile, e la sola cosa che mi chiedevano di fare era di convincere e di portare al Centro uomini d'affari, dei commercianti e molte altre persone per diventare membri "dell'Associazione per l'unificazione del cristianesimo mondiale"…."
"Stavo rientrando a casa quando due giovani donne mi avvicinarono: erano carine, sorridenti e simpatiche. In quel momento, non stavo affatto bene. I miei genitori erano poveri e non avevano la possibilità di pagarmi gli studi universitari. E poi ero in piena disperazione sentimentale, perché il mio fidanzato mi aveva appena lasciata. Allora esse mi hanno convinta che c'era un sistema per diventare felice, allegra, diventando membro dell'Associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del Cristianesimo mondiale. "Quest'Associazione si occuperà di tutti i tuoi problemi, anche quelli sentimentali…" mi dicevano. Effettivamente non avrei mai potuto rifiutare una simile occasione d'oro…"
Si potrebbe facilmente aggiungere altre testimonianze di persone, provenienti da tutte le classi sociali, che si sono lasciate sedurre dalla propaganda e gli insegnamenti di Moon o che sono sfuggite per un pelo allo zelo fanatico degli adepti della sua "Associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del Cristianesimo mondiale". Notiamo tra l'altro che ho reso testimonianza e parlato a tutte queste persone adepte di Moon di Gesù, la sola vera via, verità e vita (Giovanni 14:6) e la maggior parte di loro sono andate a Gesù Cristo accettandolo come loro Salvatore e Signore. Oggi vi possono assicurare che la loro vita è completamente cambiata e che Dio in Gesù Cristo ha dato loro le vere risposte o soluzioni ai loro problemi e alle loro domande.
Tuttavia, di tutte queste diverse testimonianze, possiamo ritenere: "desiderosi d'affetto, d'amore, di simpatia"; "miserabili, spersi"; "insignificanti". Ecco i punti deboli sui quali i responsabili dell'Associazione di Moon contano così astutamente: essi operano un maternage[1] affettivo come "madri e padri spirituali. D'altra parte, essi cercano di sradicare i membri dalle loro famiglie naturali creando anche un fossato, una faglia tra membri di una stessa famiglia: "Essi ci avvertono che i nostri genitori, spinti da Satana, sicuramente ci cercheranno". Cercano anche, all0inizio, di creare una dipendenza totale: materiale, affettiva e morale verso l'Associazione. È così che reclutano i futuri adepti soprattutto tra i disoccupati, tra gli studenti, tra coloro che si sono allontanati dalla famiglia; oppure tra coloro che si trovano in una situazione difficile, disperata; e fanno in modo che queste persone si sentano totalmente abbandonate, perché il loro solo appiglio, il solo aiuto possa venire loro offerto dall'associazione o dalla setta.
Ma allora, cerchiamo di comprendere meglio chi è veramente questa setta utopica, della quale i ferventi propagandisti non rivelano subito il nome e che, secondo le circostanze, si dà nomi diversi.

Capitolo II°
IL FONDATORE: MOON


La Setta di Moon si dà nomi diversi, secondo le circostanze. Per cui viene chiamata "Associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del cristianesimo mondiale" o "Pionieri della Nuova era" o ancora "Chiesa dell'Unificazione", oppure semplicemente "la Setta di Moon". Ha fondato in molti paesi numerosi filiali come il Movimento universitario per la ricerca dei valori assoluti (MURVA), la Federazione internazionale per la vittoria sul comunismo, la Confederazione di Associazioni per l'unificazione delle Società Americane (CAUSA), la Federazione intereligiosa per la pace mondiale, One World Crusade, il Project Unity, ecc..
"L'Associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del cristianesimo mondiale sarebbe la famiglia planetaria ideale, creata dal nuovo messia, Moon. Ogni "famiglia" (così viene chiamata la comunità locale), ogni regione, ogni paese è diretto da un capo. Tutti dipendono interamente da Moon, il capo incontrastato della setta o dell'Associazione.
Chi è Moon? Young Myung Moon, chiamato comunemente Sun Myung Moon, cioè "messaggio che rischiara più del sole e della luna messi insieme", è nato in Corea nel 1920 in una famiglia contadina protestante. Fin dalla sua giovane età, Moon era interessato dal campo spirituale e praticava un culto segnato da una vita di preghiera intensa. All'età di 16 anni, cioè nel 1936, avrebbe ricevuto una visione di Gesù la mattina di Pasqua. Secondo questa visone "Gesù non ha potuto rivelare tutto ciò che aveva da dire, né assicurare la salvezza totale". In altri termini, Gesù non avrebbe potuto compiere pienamente e totalmente la sua missione, perché non si è sposato per generare dei figli perfetti di Dio e creare così una famiglia perfetta che sarebbe anche il regno di Dio sulla terra. Questa famiglia perfetta si concretizzerebbe nel movimento o nell'associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del cristianesimo mondiale diretta da Moon: questo è lo strumento di Dio in vista della salvezza collettiva degli uomini. Secondo Moon,
il Dio dei cristiani gli avrebbe affidato, come "nuovo messia", la missione di rivelare questa verità rimasta nascosta fino a quel momento e di realizzare il regno di Dio sulla terra. Anche Mosè e Buddha gli avrebbero affidato delle missioni analoghe.
Moon pretende di aver compreso e condiviso l'immensa tristezza di Dio a causa del fallimento di Gesù, per un periodo di nove anni. Perciò ha lottato durante questi nove anni nella sua coscienza prima di divulgare la sua missione. Il frutto di questi anni di meditazione e di ricerca è la sua opera principale: "I Principi Divini".
Ritornato in Giappone, dove ottenne una laurea in ingegneria elettronica, e benché non avesse nessuna formazione biblica o teologica reale, s'improvvisò pastore di una comunità pentecostale a Pyong-Yang, capitale della Corea del Nord sotto il regime comunista. Egli si propone di combattere Satana che vede soprattutto nel comunismo. Nel 1950, fonderà la sua propria chiesa a Pusan, nel Sud del paese. E nel 1951, a Seul, fonderà, nella sua prima forma, l'Associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del cristianesimo mondiale che si svilupperà rapidamente nel Sud. Sarà solo nel 1954, sempre a Seul, che organizzerà definitivamente e creerà ufficialmente la sua "Segye Kidokyo Tongil Shillyong Hyophwe" (nome coreano che sta per "Associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del cristianesimo mondiale"), per mettere fine "alle sofferenze di Dio e dell'umanità" come afferma lui stesso. Moon è in cima alla gerarchia della sua Associazione od Organizzazione. I membri gli devono un'obbedienza e una sottomissione cieca e totale, perché egli è l'autorità sovrana su questa terra. Le persecuzioni non mancheranno: nel 1948, viene arrestato per infrazione dell'ordine sociale. La sua prima moglie Sung Kil Choi lo lascia. Egli divorzia per sposare una fedele della sua comunità. L'anno seguente, cioè nel 1949, viene di nuovo arrestato per un reato d'adulterio, bigamia e riti sessuali. Durante tutta la sua esistenza, Moon ha avuto sovente dei guai con la giustizia, nella maggioranza dei casi per frode fiscale. I seguaci di Moon mettono prima di tutto l'accento sulle sofferenze morali e fisiche che avrebbe subito il loro leader e capo, e che gli forniscono un'aureola d'eroismo. Tuttavia sono molto riservati sulla vita privata del loro leader. Nel libro "ispirato" pubblicato sotto il nome di Moon: "I Principi Divini", troviamo una descrizione di Moon: "Nella pienezza dei tempi, Dio ha mandato il suo messaggero per risolvere i problemi fondamentali della vita e dell'universo. Il suo nome è Sun Myung Moon. Per decine d'anni ha percorso il mondo intero, sopportando sofferenze che nessun uomo nella storia umana può immaginare. Dio solo se ne ricorderà. Conscio che nessuno può trovare la verità ultima che può salvare l'umanità senza attraversare le prove più amare, egli da solo combatté contro le miriadi delle forze sataniche, sia nel mondo spirituale che nel mondo fisico e alla fine trionfò su tutte. In questo modo entrò in relazione con molti Santi del paradiso e anche con Gesù, portando così la luce su tutti questi versi celesti, per mezzo della sua comunione con Dio."
Secondo le fonti d'informazione non mooniste, Moon avrebbe avuto tre o quattro mogli successive. Nel 1960, cioè all'età di 40 anni, sposò Hanhah-Ja, una ragazzina di 18 anni, quella che viene considerata la "nuova Eva". Questo matrimonio costituisce ciò che chiamano le "nozze dell'Agnello". Hanhah-Ja diventa così la vera madre dell'universo; questo dimostrerebbe che Moon e Hanhah-Ja formano "i veri genitori dell'umanità", e i proseliti del Movimento sono "membri della vera famiglia".
È importante notare che, secondo J.Vernette, Moon ha una fortuna considerevole, valutata in parecchie decine di milioni di dollari., con uno stile di vita a dir poco lussuoso. Il denaro o la fortuna di Moon provengono dai proventi dei diversi affari, dalle vendite e dalle collette sulla strada (da parte di giovani del suo movimento), dai salari di coloro che lavorano nelle sue fabbriche e che essi versano integralmente all'Associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del cristianesimo mondiale". Moon dispone anche di un vero impero finanziario: delle proprietà fondiarie, delle case editrici e una banca negli Stati Uniti, delle industrie e delle imprese commerciali in Corea, ivi compresa un'industria di materiale bellico, legata, a quanto pare alla sua azione politica basata sull'anticomunismo virulento che ispira tutto il suo movimento. A questo riguardo, notiamo che uno degli obbiettivi di Moon sarebbe quello di costituire, se necessario, un esercito internazionale di volontari per la lotta armata contro il comunismo in Corea, considerato come l'arma principale di Satana.
Così, grazie a questa fortuna, Moon fa propaganda del suo movimento. Notiamo, che i moonisti non sono affatto preoccupati per il fatto che il loro messia sia un nababbo. Al contrario, dichiarano di essere meravigliati della ricchezza del loro leader, Moon, che prima di arrivare a 30 anni non possedeva nulla. Perciò, essi considerano questa fortuna come una benedizione del cielo che gli fornisce i mezzi necessari per il compimento della sua missione. La setta di Moon ha attecchito e si è sviluppata molto rapidamente in Giappone, negli Stati Uniti, poi nei diversi paese dell'Europa Occidentale e attualmente si sviluppa considerevolmente nei paesi dell'Africa. Il numero degli adepti avrebbe raggiunto i due milioni di membri.
  [1] N.d.T. maternage: l'insieme delle cure affettuose, premurose, caratteristiche dell'atteggiamento materno. Il termine utilizzato per descrivere una particolare tecnica psicoterapeutica applicata nelle situazioni psicotiche e in particolare nella schizofrenia.
Tale tecnica si basa sull'ipotesi teorica che la psicosi sia la conseguenza della frustrazione dei bisogni del bambino a causa di carenze nel primissimo rapporto con la madre. Il terapista si pone in chiave riparativa avvicinandosi al paziente in modo caloroso e dosando la risposta ai bisogni affettivi di base.

Capitolo III°
L'INSEGNAMENTO O LA DOTTRINA DI MOON


La dottrina o l'insegnamento di Moon, il "nuovo messia" e il "Signore del Secondo Avvento", è contenuta nei "Principi divini". Il messaggio di Moon fu raccolto in coreano, poi tradotto in inglese, poi in altre lingue.(…)
Secondo l'Associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del cristianesimo mondiale, la Bibbia è un codice, ma Moon è il solo in grado di interpretarlo esattamente. Nel corso dei secoli, la Bibbia è stata deformata, ma grazie ai "Principi divini" di Moon, è possibile una giusta interpretazione. Dunque i "Principi divini" costituiscono per i seguaci di Moon la chiave per interpretare e comprendere la Bibbia. E d'altra parte, essi contengono una nuova rivelazione divina riguardo lo scopo originale e ultimo di Dio.
"I Principi divini", libro che contiene la dottrina (o l'insegnamento) di Moon è infatti un libro sincretista che costituisce una curiosa mescolanza di fondamentalismo biblico, di filosofia orientale e di teorie che pretendono di essere scientifiche. Nella prima parte del suo libro, Moon descrive i principi della creazione, della caduta dell'uomo del compimento della storia umana, della venuta del messia Gesù, della resurrezione, della predestinazione e della cristologia nel suo insieme. Nella seconda parte descrive le grandi tappe del ristabilimento dell'uomo decaduto per ritrovare lo stato originale ricevuto alla creazione. Secondo Moon, "…Dio deve dapprima usare la provvidenza per separare l'uomo da Satana… Perché l'uomo decaduto possa essere separato da Satana ed essere ristabilito nel suo stato naturale che aveva prima della caduta, deve eliminare il peccato se non nasce di nuovo per mezzo del Messia come suo vero Genitore… Poiché la provvidenza del ristabilimento è la provvidenza che si prefigge di ricreare l'uomo in modo che possa compiere lo scopo della creazione, Dio deve condurre la sua provvidenza secondo i principi."
Secondo i "Principi divini", lo scopo del Creatore, di Dio, è di stabilire il Suo regno sulla terra. Il primo tentativo nel giardino dell'Eden non andò a buon fine, il secondo con Gesù fece nuovamente fallimento, ma il terzo con Moon riuscì. Così Moon sta stabilendo il regno di Dio sulla terra; allo stesso tempo sta realizzando l'opera di Gesù, incompiuta a causa dell'errore di Giovanni il battista e degli Ebrei in generale.
Moon traccia allora nel suo libro, le grandi tappe della "Provvidenza del ristabilimento" centrata su Mosè e Gesù, poi attraverso le ere della storia mondiale e la storia delle chiese, per parlare infine del secolo avvento di cui egli è, Moon, il nuovo Messia e Signore. Perciò Moon si considera come Messia e Signore. Egli è il messia del secondo avvento. Ricordiamo che questo secondo avvento è necessario perché secondo Moon la missione di Gesù non è stata totalmente e perfettamente compiuta la prima volta.
Secondo l'insegnamento (dottrina) elaborata nei "Principi divini" e nelle altre opere di Moon, Dio voleva che l'unione di Adamo ed Eva producesse una famiglia perfetta per governare "il regno di Dio sulla terra". Ma Eva, sedotta dall'arcangelo Lucifero, diventato satana a causa della gelosia verso Adamo, fornicò con lei, poi corruppe Adamo. Fu allora che Dio volle che Suo Figlio, Gesù, trovasse una donna perfetta per generare l'umanità nuova e stabilire un regno di Dio visibile. Anche Lui non riuscì, perché non si sposò. Gli Ebrei l'hanno crocifisso prima che Gesù potesse trovare la compagna ideale della sua vita. La sua morte fu uno scacco, un fallimento, che Dio non avrebbe voluto. Satana riprende l'iniziativa e manda i suoi discepoli sulla terra, tra cui Karl Max, e tutti i comunisti sono dei demoni. Tuttavia Dio non ha abbandonato l'umanità. Le ha mandato un nuovo messia, "Signore del secondo avvento" , che sarà il padre di una famiglia perfetta e inaugurerà il Regno terrestre e visibile. E come l'Apocalisse dice: "Un angelo sale dall'Oriente", il paese dove nasce questo nuovo messia non può esse che….la Corea.
Con Moon, conformemente al suo insegnamento, siamo all'era della perfezione, quella del compimento delle promesse nel nuovo messia, Moon (Testamento compiuto). Questa era (secondo avvento) si traduce con la relazione spirituale del Cristo con gli esseri umani che agisce nel loro cuore.
La storia mondiale può dunque essere divisa essenzialmente in tre periodi: da Adamo ad Abramo, un periodo di tenebre; da Abramo a Gesù, un periodo di formazione; da Gesù a Moon, un periodo di crescita. Arriva finalmente il periodo della perfezione in cui tutte le promesse di Dio sono compiute. Questa era è inaugurata come abbiamo appena visto da Moon.
Moon, il "secondo messia" creerà la famiglia ideale, modello d'ogni famiglia (i suoi discepoli si sposano tra loro secondo la scelta di Moon, nel corso di matrimoni collettivi). Sono membri di questa famiglia ideale e perfetta, gli aderenti a setta di Moon, cioè coloro che accettano Moon come il "nuovo messia" ed il suo insegnamento. Moon li genera spiritualmente per mezzo della loro adesione come membri del suo movimento o della sua associazione, cioè della "nuova e perfetta famiglia". Questa famiglia non è dunque costituita solo dai figli naturali o biologici di Moon, ma anche da tutti gli adepti della sua associazione. Questa "famiglia ideale", le cui cellule rappresentano la vita dei seguaci di Moon, non ha nulla a che vedere con la famiglia naturale che d'altra parte è considerata come satanica e dunque abominevole. Bisogna essere generati spiritualmente da Moon nella nova famiglia perfetta a prezzo della rinuncia totale alla propria famiglia naturale. Come qualunque altro leader di setta, Moon esige dai propri fedeli, appoggiandosi abilmente su testi del vangelo, un'obbedienza incondizionata ed il dono di tutti i loro beni.
Similmente ai Testimoni di Geova e ad altri movimenti millenarismi (Brahanamisti, Avventisti …) che centrano il loro insegnamento sulla fine imminente dei tempi, la setta di Moon offre ai suoi seguaci la sicurezza di sfuggire alla minaccia apocalittica che pesa sull'umanità a causa di un'eventuale guerra tra comunisti e non comunisti.
Secondo l'insegnamento di Moon, Abele è un figlio legittimo d'Adamo ed Eva, il simbolo della democrazia. Caino invece, è figlio di Lucifero e di Eva, il simbolo ed il fondatore del comunismo. Così come Caino uccise suo fratello Abele, il comunismo vuole distruggere la democrazia. D'altra parte fu proprio il ladrone crocifisso a sinistra di Gesù che insultò il Salvatore agonizzante, mostrando in questo modo che la sinistra politica è contro la fede.
Dopo la vittoria definitiva sul comunismo, un mondo nuovo sorgerà, il paradiso sarà ritrovato, la nuova civiltà sarà governata a partire dalla corea, la nuova terra promessa, sotto la verga di Sun Myun Moon. Ecco l'illusione che diffonde la setta di Moon, e che seduce facilmente tutti coloro che sospirano e cercano una giustizia totale ed una fraternità universale.
La maggior parte delle sette scrutano le Sacre Scritture manipolando le date e le cifre che vi sono contenute, per sviluppare le loro tesi, idee ed opinioni e divulgare le loro eresie. Moon non sfugge a questa regola. Egli ha una predilezione per le prove in cifre e prende la cronologia biblica alla lettera, perché questa gli fa comodo per datare la venuta del "terzo Adamo": da Adamo ad Abramo, 2000 anni di notte; da Abramo a Gesù, 2000 anni di formazione (Antico Testamento); da Gesù ai nostri giorni, 2000 anni di crescita (Nuovo Testamento); noi arriviamo ora all'era della perfezione, quella del compimento delle promesse per mezzo del nuovo messia, Moon.

Capitolo IV°
METODI E STRATEGIE


I metodi e le strategie di reclutamento dei seguaci di Moon sono stressanti e spaventosi. Quando adescano e formano degli adepti, i membri della setta non parlano di Moon durante il primo contatto, ma di tutto ciò che non funziona nel mondo, della pace, dell'amore, e della fraternità che desiderano far nascere. Essi invitano i poveri tapini a passare una serata in una loro comunità (centri) molto accoglienti, per un fine settimana molto impegnativo e ben organizzato: si conduce progressivamente il nuovo adepto con una serie di conferenze che si succedono senza tregua e senza lasciargli il tempo di riflettere. Ogni nuovo iniziato viene accolto e poi guidato da un "padre" o una "madre" spirituali, che ne sono i responsabili e i consiglieri per ogni cosa.
Moon utilizza anche la propria fortuna per adescare nuovi proseliti. Essendo estremamente ricco, Moon può fornire a volontà delle borse di studio per gli stranieri. Una volta all'estero, separati dalle loro famiglie naturali, questi accoliti o nuovi adepti sono ancora più manipolati, indottrinati, alienati fino a rifiutare ogni tentativo di salvezza da parte della loro famiglia. Diventano come invasati e posseduti, non vedono altra possibilità di salvezza se non nella loro nuova "famiglia" cioè L'Associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del cristianesimo mondiale, diventano a loro volta, immediatamente dei propagandisti zelanti e fanatici della setta di Moon e fanno dono all'Associazione di tutto ciò che possiedono e possederanno. Saranno sovente trasferiti in un paese straniero come divulgatori del movimento.
Il proselitismo si pratica in strada e nei centri in cui passano molti giovani. Il primo contatto ha un'apparenza molto "cristiana", ed è seguito da una serata di discussione, da un fine settimana di riflessione, da un periodo di formazione di sette, venti o cento giorni con un indottrinamento ad alte dosi, accompagnato da privazioni di cibo e di sonno, fino al momento in cui non si vede più "il limite tra ascesi e la crudeltà, la conversione ed il lavaggio del cervello, la catechesi e la coercizione", si viene progressivamente condotti a rompere ogni tipo di rapporto con la famiglia, gli studi, la professione a beneficio della "vera famiglia" diretta da Moon.
Per compiere il loro dovere di reclutamento, gli adepti di Moon dispongono di criteri di comportamento che permettono loro di individuare un nuovo potenziale accolito. Secondo il "Manuale di reclutamento" dell'Associazione dello Spirito Santo per l'unificazione del cristianesimo mondiale, bisogna imparare a scegliere il proprio bersaglio, essere psicologi e imparare a leggere il viso. S'insegna loro ad impressionare le persone con la calma, la serenità, la certezza e la concentrazione. In altri termini, bisogna che la gente abbia fiducia assoluta in ciò che sente e provi dei sentimenti molto forti: si deve dunque parlare con grande sicurezza.
Con uno "zelo cieco ed amaro" caratterizzato da motivazioni bugiarde e grossolane verso le Chiese, i seguaci di Moon si lanciano nella loro propaganda e campagna di proselitismo. Si è allo stesso tempo stupiti e costernati da un tale fervore che non indietreggia davanti a nessun sacrificio ma che è pronto a raggiungere la follia dell'accecamento. Da un lato si può essere ammirati davanti alla loro convinzione ed il loro zelo cieco che non trovano certo, equivalenza nelle chiese; ma d'altro canto, si è stupefatti davanti alla manipolazione dei cervelli ed il terrorismo ideologico che Moon fa subire ai suoi adepti. L'Associazione di Moon si fa anche conoscere per mezzo di Festival della Nuova Era, con Conferenze, fine settimana d'informazione e con la vendita sulla pubblica via di libri, dischi e soprattutto del giornale bimestrale "La nuova speranza". Con questo giornale i giovani seguaci riescono ad avvicinare i passanti per la strada.

Capitolo V°
GLI ERRORI DELLA SETTA DI MOON


Affermiamo con decisione che la setta di Moon o "Chiesa dell'unificazione" non ha assolutamente nulla di cristiano. Il suo libro di insegnamento: "I principi divini" contiene grossi errori soprattutto riguardanti Gesù Cristo. Infatti, per Moon, Gesù non era Dio incarnato. Gesù non è che il servo di Dio, non è uguale a Dio e non possiede la divinità. È semplicemente e perfettamente un uomo, con un padre fisico, e la sua risurrezione non è stata che spirituale, perciò, contrariamente alla Parola di Dio (la Bibbia), egli nega la divinità e la nascita verginale di Gesù (Luca 1:35; Matteo 1:25; Colossesi 2:9; Ebrei 1:8.10.13; Giovanni 20:28; Romani 9:5…)
Inoltre, secondo la dottrina di Moon, la morte di Gesù sulla croce non rientra nel disegno di salvezza di Dio per gli uomini. Gesù, per Moon non è venuto per morire. Per mezzo della sua morte sulla croce, ah deluso gli uomini. Tanto più che avrebbe dovuto sposarsi per generare dei figli di Dio. Così, Gesù avrebbe fallito la propria missione, perché non sarebbe riuscito a fondare la famiglia perfetta e generare dei figli perfetti. Secondo l'insegnamento di Moon, Gesù non sarebbe risuscitato realmente, ma solo in spirito e per mezzo di questa risurrezione spirituale, Gesù ha aperto le porte della salvezza spirituale. Tutti gli uomini e tutte le nazioni alla fine saranno salvati. Un tale insegnamento è contrario alla dottrina biblica, perché nega la risurrezione corporale di Cristo: "E se Cristo non è stato risuscitato, vana dunque è la nostra predicazione e vana pure è la vostra fede. Noi siamo anche trovati falsi testimoni di Dio, poiché abbiamo testimoniato di Dio, che egli ha risuscitato il Cristo; il quale Egli non ha risuscitato, se è vero che i morti non risuscitano. Difatti, se i morti non risuscitano, neppure Cristo è stato risuscitato; e se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati. Anche quelli che sono morti in Cristo, sono dunque periti. Se abbiamo sperato in Cristo per questa vita soltanto, noi siamo i più miseri fra tutti gli uomini…" (I Corinzi 15:14-19, leggete tutto il capitolo 15). Diciamo in breve, che la dottrina di Moon oltraggia semplicemente l'opera redentrice del Signore, la sua morte sulla croce e la su risurrezione. Inoltra, essa insegna una salvezza universale, che non è conforme alla Bibbia (Giovanni 5:28-29; Daniele 12:2; Matteo 10:28; Luca 12:5; 16:23-26; Marco 14:21; 2 Pietro 2:4; Giuda 6; Ebrei 10:28-29; Matteo 25:41…).
Secondo l'insegnamento di Moon, Gesù non ritornerà per giudicare il mondo; ma sarà un altro messia, cioè Moon, che stabilirà il regno di Dio quaggiù. Quando dunque Cristo parlava del suo ritorno sulle nuvole del cielo, secondo Moon, parlava simbolicamente e pensava piuttosto all'alba di una nuova era che sarà inaugurata da Moon e non da Gesù. E d'altro canto, questa seconda venuta di Gesù è la manifestazione di un uomo in carne e ossa, Moon stesso. Egli è il Signore del secondo avvento. Tutto questo costituisce un'eresia molto grave.
In ogni caso, come potete constatare, l'insegnamento di Moon è completamente diverso da quello della Bibbia, Parola di Dio. Il suo Gesù è totalmente diverso da quello della Bibbia. Perciò senza il minimo dubbio, Moon è un falso Cristo: "Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Egli è l'anticristo, che nega il Padre e il Figlio. Chiunque nega il Figlio, non ha neppure il Padre; chi riconosce pubblicamente il Figlio, ha anche il Padre"(1 Giovanni 2:22-23). D'altra parte, bisogna notare che la persona di Gesù Cristo è venerata pochissimo dall'Associazione di Moon, mentre Moon è venerato e adorato come messia, dio, e la sua foto si vede ovunque. In breve, Moon è il falso profeta e il falso messia annunciato e denunciato dalla Bibbia (Matteo 24:5 e 24).
Potremmo ancora citare in breve l'uso della setta di Moon dell'inganno sulla natura, lo scopo ed il funzionamento del movimento o dell'Associazione di Moon. Infatti, le persone contattate dai seguaci di Moon non sono mai informate, al momento della loro adesione, degli scopi reali dell'organizzazione, né delle sue attività, e neppure  della vita del suo fondatore. Sono poi sottoposte ad un lavaggio del cervello e sottomesse da un terrorismo psicologico: "se tu ci lasci, sarai tormentato o morirai", e da una completa rottura di tutti i legami famigliari. Moon vuole istituire le sue "Famiglie" comunitarie al di fuori di quelle naturali. La manipolazione di cui i giovani sono le vittime ha provocato in molti luoghi, la reazione dei genitori.
La dottrina e l'insegnamento della setta di Moon sono sincretiste, eterodosse e eteroclite, i suoi metodi sono caratterizzati da un proselitismo praticato nella strada. L'autorità della Bibbia è minata, oltraggiata e sostituita dai "Principi divini".


Capitolo VI°
AVVERTIMENTI DELLA BIBBIA


La Bibbia, Parola di Dio, costantemente e con insistenza ci mette in guardia contro le eresie e le sette; contro i falsi profeti e i loro insegnamenti perniciosi. Questi avvertimenti sono molto importanti per i cristiani, visto che l'epoca nella quale vivono oggi, è la fine dei tempi (1 Timoteo 4:1-3). " E questo dobbiamo fare, consci del momento cruciale: è ora ormai che vi svegliate dal sonno; perché adesso la salvezza ci è più vicina di quanto credemmo" (Romani 13:11). "Non dormiamo dunque come gli altri, ma vegliamo e siamo sobri" ( 1 Tessalonicesi 5:6).
La buona conoscenza di questi avvertimenti biblici in particolare e della Bibbia intera in generale è un potente mezzo di discernimento ed anche una protezione sicura ed evidente contro l'invasione delle sette (1 Corinzi 15:1-2). Per questo citiamo qui i diversi avvertimenti e ammonimenti biblici contro le sette, le eresie e i falsi profeti.
"Gesù rispose loro: Guardate che nessuno vi seduca, poiché molti verranno nel mio nome dicendo: "Io sono il Messia" (Matteo 24:4-5; Marco 13:5-6)
"Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti"(Matteo 24:11)
"Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro son lupi rapaci…Li riconoscerete dunque dai loro frutti"(Matteo 7:15-20)
"Io so che dopo la mia partenza si introdurranno fra di voi lupi rapaci, o quali non risparmieranno il gregge; e anche tra voi stessi sorgeranno uomini che insegneranno cose perverse per trascinarsi dietro i discepoli" (Atti 20:29-30).
"Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la falsa dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3-4).
"Perciò ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata. Molti li seguiranno nella loro dissolutezza e a causa loro la via della verità sarà diffamata. Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma la loro condanna già da tempo è all'opera e la loro rovina non si farà aspettare" (2 Pietro 2:1-3).
"Ragazzi è l'ultima ora. Come avete udito, l'anticristo deve venire, e di fatto già ora sono sorti molti anticristi. Da ciò conosciamo ch'è l'ultima ora" (1 Giovanni 2:18).
"Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo" (1 Giovanni 4:1).
"Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l'anticristo" (2 Giovanni 7).
"Perché si sono infiltrati fra di voi certi uomini (per i quali già da tempo è scritta questa condanna); empi che volgono in dissolutezza la grazia del nostro Dio e negano il nostro unico Padrone e Signore Gesù Cristo" (Giuda 4).
D'altro canto, numerosi testi biblici mettono in guardia contro le astuzie e l'offensiva dei falsi profeti e le sette (Matteo 7:22-23; 15:3-6; Romani 16:17; 2 Corinzi 11:13-15; Galati 1:8-9; 2:4; 4:17; Efesini 4:14; Filippesi 3:2; 1 Timoteo 4:1-3; 1 Timoteo 6:20-21; 2 Timoteo 3:5; Tito 1:10-11; 1 Giovanni 2:22; 4:1-3; Giuda).
Per non essere sedotti e ingannati dalle sette e dai falsi profeti, i cristiani devono restare attaccati a Cristo e alla Scrittura (Bibbia) come la sola autorità suprema, assoluta e unica (Sola Scriptura) in materia di fede. Visti i tempi attuali, tempi della fine che sono molto favorevoli alla proliferazione delle sette (1 Timoteo 4:1-3), invitiamo e scongiuriamo i cristiani ad essere molto attenti e che la Parola di Dio resti la loro protezione, il loro scudo o la loro diga contro tutte le seduzioni delle sette.

CONCLUSIONE


Terminiamo dicendo che la setta di Moon non è affatto cristiana e non ha assolutamente nulla di cristiano. La sua dottrina o il suo insegnamento tiene, secondo noi, dei gravi errori ed eresie, e i metodi usati per reclutare e formare degli adepti comportano un'aggressione reale alla libertà ed alla dignità dell'uomo e della società. Dal nostro punto di vista la setta di Moon non è altro che una religione disumana, una truffa e una trappola pubblica. Bisogna sapere che Moon come altri "capi religiosi" vive come un re o un imperatore in un magnifico palazzo grazie al lavoro degradante ed alla devozione cieca di milioni d'adepti infaticabili, ridotti in schiavitù e all'accattonaggio. Moon è un falso profeta, un falso messia e un anticristo.
Noi cristiani evangelici, ci attacchiamo a Gesù Cristo come "sola verità e sola via" (Giovanni 14:6), e alla Bibbia come sola ed unica autorità in materia di fede. Nessun'altra autorità, nessuna tradizione, nessun altro libro, nessuna esperienza, possono completare la Bibbia, modificarla o sostituirsi ad essa. Ecco perché noi esortiamo con insistenza i cristiani a leggere e a meditare la Bibbia, Parola di Dio e a credere al suo messaggio. Solo la Bibbia deve essere la loro guida e la protezione contro gli errori, le eresie ed i falsi insegnamenti.
Ricordiamo, la verità cristiana è prima di tutto una persona, cioè Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo che chiama ogni essere umano alla salvezza, ad una vita completamente nuova (Giovanni 14:6). Gesù Cristo, la Verità è e rimane la sola Via per la salvezza. "Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato sé stesso come prezzo di riscatto per tutti" (1 Timoteo 2:5-6). Ogni persona che predica o annuncia un altro messia, Signore e Salvatore diversi da Gesù Cristo è un anticristo, un falso profeta, un seduttore.
Per concludere, non dobbiamo perdere di vista il fatto che le sette sono un fatto rivelatore e che ci obbliga alla riflessione. In altri termini, le sette possono essere considerate come dei potenti indicatori d'insegnamenti biblici insufficienti nella Chiesa e d'altri elementi mancanti perché trascurati nella Chiesa. Questo significa che gli adepti delle sette e particolarmente i giovani sono alla ricerca della verità, d'ideali umani e spirituali elevati che le nostre Chiese Evangeliche non sono in grado di offrire loro. La proliferazione delle sette oggi in Africa e nel mondo intero dovrebbe obbligare le Chiese Evangeliche (il termine evangeliche significa fondate sulla Bibbia, Parola di Dio come sola autorità) a riflettere di più sulla natura di questi movimenti e sulle loro astuzie.
La nostra speranza e la nostra preghiera è quella di vedere una Chiesa risvegliata, vigilante nell'attesa del ritorno del suo Signore e Sposo. Dio vi benedica e vi parli attraverso la lettura di queste righe. Fine.

Past. Dr. Musuvaho Paluku Tratto da "Ricerche" Dialogo e informazione








Torna ai contenuti | Torna al menu