SOSANTIPLAGIO NOVARA OSPITA ARIS TOSCANA - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

SOSANTIPLAGIO NOVARA OSPITA ARIS TOSCANA

Documenti > Archivio ARIS Toscana








Quanto sono vulnerabile io stesso di fronte alle Sette con Controllo Mentale degli adepti

Vulnerabilità” può significare molte cose, ma qui si intende soprattutto nel senso generale di: possibilità per una persona di subire negativamente messaggi e influenze di controllo mentale o di mettersi in condizioni di subirli. Più in senso stretto ci si riferisce alla maggiore o minore possibilità che una persona sia disponibile a sospendere i suoi criteri acquisiti di esame della realtà, della congruenza, della globale credibilità di messaggi, situazioni, comportamenti. Veniamo al test.


Esamina i seguenti punti: quali di essi rappresentano aspetti che ti riconosci? O, nel caso tu sia già membro di un gruppo: quali di essi rappresentano meglio la tua situazione al momento di venire in contatto col gruppo stesso?

1.    Avverti una tensione sgradevole tra ciò che ritieni di essere e ciò che vorresti essere; questo a livello sia generico che specificatamente economico, affettivo, psicologico…

2.    Sei in una situazione di particolare necessità: hai perso il lavoro, ti sei separato da un/una partner (o l'hai perso a causa della sua morte), stai cercando di uscire da una dipendenza (alcool, eroina, etc.), sei un malato terminale o temi di diventarlo.

3.    Sei insoddisfatto delle religioni tradizionali, o le ritieni inadeguate a darti le risposte che cerchi; ti senti una persona “in cerca” di una religione.

4.    Ti sembra di essere giunto ad un punto morto della tua vita. Non hai più fiducia nelle tue scelte, nei tuoi giudizi, nelle tue intuizioni, dal momento che ti hanno portato fin qui.

5.    Senti che nella tua vita occorra o stia per arrivare un “punto di svolta” che darà origine ad un grande mutamento.

6.    Hai un legame affettivo con una persona coinvolta in una setta a sospetto SeCoM (setta a controllo mentale)



Quanti più aspetti di questo identikit rispecchiano la tua situazione attuale, quanto più sei potenzialmente vulnerabile rispetto al fascino di una qualche SeCoM, e tanto più quindi dovresti considerare questa tua momentanea debolezza tenendoti lontano da chiunque ti proponga l'associazione o la frequentazione di gruppi che possano avere anche solo un sospetto di essere SeCoM, e comunque utilizzare la successiva parte del test per cercare di capirlo. Se le tue risposte si riferivano al momento della tua associazione al gruppo, può essere importante rilevare quanto eri vulnerabile allora, e quindi pronto a sospendere il giudizio di fronte ad aspetti di controllo mentale. Se invece non ne sei ancora membro, e il gruppo a cui ti viene proposto di aderire ti sembra comunque interessante e non sei certo che si tratti di una SeCoM, rinvia comunque l'adesione a quando somiglierai meno a questo identikit. Se la persona che te lo propone desidera davvero aiutarti come dice, chiedile di farlo anche senza che tu aderisca al suo gruppo. Se, in tal caso, non ti aiuterà, hai già capito da te che non hai perso nulla.



Questo testo è una sintesi originale da numerosi studi sull'argomento. Fonti (salvo diversa indicazione): S. Hassan, J.Groenveld, Cult Awareness & Information Centre of Australia, J. Jacobsen, M.T.Singer, M. Langone e molti altri coi quali mi scuso per la mancata citazione.



© Franco Nanni 1996. Renewed 1999
Può essere riprodotto digitalmente o in fotocopia alla condizione che la riproduzione sia integrale.

Torna ai contenuti | Torna al menu