Attività 2011 - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2011

Attività svolte



RELAZIONE ATTIVITÀ ASSOCIATIVA ANNO 2011


In questo 2011, molti sono stati gli eventi che ci hanno visto coinvolti, molte sono state le segnalazioni giunte al nostro Centro di Ascolto; altrettanto numerosi e impegnativi sono stati i casi che ci sono stati prospettati e persone che sono venute a chiedere il nostro intervento e sostegno. Questi casi riguardano non tanto la nostra città quanto più la Regione e l'intero territorio nazionale e internazionale.
Proseguono attivamente le attività che vedono impegnati alacremente soci, consulenti e volontari. Continuano le traduzioni di articoli di associazioni estere che collaborano con noi come la Workgroep Morkhoven e la Droit Fondamental dei nostri amici belgi Jan e Jacqueline.
Molti convegni e conferenze sono state svolte in varie parti d'Italia, oltre a quelle organizzate a Novara e che ritroviamo elencate nelle pagine successive. Sempre più numerose sono state le sedute psicoterapiche dei nostri soci medici e consulenti esterni, così come altrettanto numerose le consulenze e assistenze legali presso il nostro Centro di Ascolto e studi legali.

1.0
II recupero è un percorso personalizzato
Spesso lungo e difficile, che i nostri terapeuti conducono secondo le direttive più in uso in questi casi, senza percepire alcun compenso.
La nostra associazione essendo basata sul puro volontariato è dignitosamente povera dal lato economico ma molto ricca sotto l'aspetto professionale ed umano. I nostri esperti sono spesso chiamati a sostenere attività di consulenza d'ufficio presso diversi tribunali nel territorio nazionale. In alcuni processi, come quello ormai finito sul caso Arkeon, hanno eseguito perizie su alcuni fuoriusciti.
Anche nel processo che vede coinvolto Danilo Speranza, guru del culto Re Maya di Roma, abbiamo ospitato ed assistito, presso il nostro Centro di Ascolto, alcune fuoriuscite, totalmente a nostre spese. In questo anno sono stati presentati esposti alla Guardia di Finanza di Milano, segnalazioni alla polizia di Imola, segnalazioni e collaborazioni con la S.A.S., Squadra Antisette della Polizia di Stato, in alcune regioni italiane.
Alcune truffe sono state segnalate come a Milano e a Roma, un culto religioso protestante, propina olio benedetto in Gerusalemme, con proprietà taumaturgiche capace di sconfiggere anche malattie incurabili come i tumori.
Quello che è deprimente è che il tutto veniva pubblicizzato da alcuni media nazionali. Si è assistito ad incontri di preghiera svolti nella sede milanese e si è notato la tecnica di manipolazione mentale delle persone,
la pressante e continua richiesta di denaro con tanto di particolari benedizioni a chi donava la "decima" nella apposita busta settimanale.
Inoltre il predicatore conduceva il pubblico presente a stati alterni di trance eccitatoria a trance da rilassamento estremo ( R.I.A.).
Tecniche descritte ed usuali in questi movimenti per far perdere il controllo alle persone. Una bimba disabile, ad un certo punto, proprio nella fase di calma, cominciò ad urlare e dimenarsi perché spaventatissima voleva andare via da quel luogo. Dopo diversi tentativi andati a vuoto della mamma e di alcuni collaboratori del guru, finalmente la mamma andò via con la bambina piangente e tremante. Di tutto questo è stato presentato un esposto alle Forze dell'Ordine con la speranza che si possano prendere provvedimenti legali.

2.0
Alcuni appartenenti alla Chiesa Cattolica si prestano a speculazioni e tecniche da disturbo mentale
Come quello di un prete della diocesi di Torino, che offre i suoi servigi tra l’alessandrino, Milano e la zona del bresciano.
Un prete di frangia, anche se dice di appartenere al Rinnovamento dello Spirito, conduce interminabili incontri di preghiera di diverse ore ed in cui, con l’ausilio di veggenti o pseudo-carismatici, esegue esorcismi in pubblico, ricerca e localizzazione nel corpo della persona, della presenza dello spirito maligno e il rito di allontanamento dello stesso da quell’organo o da quella parte del corpo. Si registrano trance collettive e contagio emozionali: gente che urla e si dimena a terra in preda a convulsioni, pseudo-veggenti che ruttano continuamente, pseudo-veggenti posseduti dalla loro madonna. Molte volte il prete ha dichiarato la guarigione di una persona che la volta successiva invece, ritornava col suo male senza alcun cambiamento e ancora con le chemioterapie a cui sottoporsi.
Il prete esegue i suoi incontri non in chiese ma seminascostamente, sempre in luoghi semi isolati, o in case di privati, dove anche li, si eseguono riti e preghiere ininterrottamente, dal tardi pomeriggio fino alle tre di notte, per poi riprendere dalla tarda mattinata fino a sera inoltrata, senza interruzioni e senza pranzare.
E’ stata fatta la debita segnalazione alla Curia Torinese ed anche alle forze dell’ordine

2.1  
Il problema dei falsi veggenti è un problema tutt’altro che superato.
Purtroppo questi falsi veggenti girano per tutte le nazioni, arrivano segnalazioni di presunti veggenti attorno ai quali si organizzano degli incontri di preghiera, senza un controllo delle autorità ecclesiastiche:
- a Novara il 23 maggio scorso è stato organizzato un incontro di preghiera in una rinomata chiesa novarese di una veggente di Vigevano;
- da Trecate ci giungono segnalazioni di incontri di preghiera organizzati da un altro pseudoveggente a cui gli appaiono la Madonna, Gesù e l’immancabile Padre Pio;
- a Casale Corte Cerro, tutti i lunedì sera si organizzano incontri di preghiera a casa di un'altra “veggente” che avrebbe contatti diretti con Gesù, mentre una sua amica li avrebbe con la Madonna.
- Non mancano segnalazioni di pseudoveggenze anche a Novara, figure, soprattutto femminili, attorno le quali si riuniscono piccoli gruppi di preghiera.
- Sempre a Novara, specie nella zona di Veveri, ancora imperversa imperterrito il culto alla pugliese Mamma Lucia.
Da uno studio medico di Torino, è segnalata una donna vittima di un uomo che opererebbe incontri a sfondo sadico-masochistico in una città ligure. Sono segnalate e coinvolte molte studentesse e anche minorenni, vendute in incontri a facoltosi (e viziosi) signori, di classe sociale molto elevata. Il tutto è stato denunciato alle Forze dell’Ordine.


2.2
Fuoriusciti da alcuni culti settari.
Dai culti contemplati nel dossier della Digos del febbraio 1998, arrivano fuoriusciti che necessitano di interventi polivalenti. Si aiutano a ricostruire la loro identità a fare chiarezza nella loro mente e a recuperare l’autostima e la dignità persa per ritornare ad essere persone viventi con ancora tanto da dare e ricevere in ambito sociale ed affettivo.
Il problema dell'emergenza educativa, già trattata nella relazione dello scorso anno, è tutt’altro che risolto ma si attendono eventuali collaborazioni con le Istituzioni.

3.0
Il pericolo della diffusione delle Psicosette
Da tempo si segnala una forte diffusione di culti del rafforzamento del potenziale umano, comunemente denominati psicosette. La loro penetrazione e diffusione, viene propagandata tramite corsi di apprendimento veloci e del miglioramento della memoria, studi sulla comunicazione neolinguistica, stage di corsi per migliorare se stessi con tecniche alquanto dubbie, o corsi inventati di sana pianta dai fondatori e che nascondono un culto in cui il santone e la sua struttura piramidale, dietro costi sempre maggiori, donano la loro pseudosapienza e il contorto insegnqamento
Il diffondersi massimamente di mescolanza di riti e culti, denota anche la diffusa sensazione di sfiducia e ansia dell’uomo moderno, che ha perso i modelli di riferimento e si trova sbandato dalle crisi economiche, politiche e spirituali.

4.0
La campagna denigratoria alle associazioni che contrastano i culti settari.
Da tempo ormai, si registra una continua campagna denigratoria ai danni di associazioni, come SOS Antiplagio, che contrastano i culti settari. Vi sono purtroppo in rete professionisti e studiosi che si danno battaglia per le loro divergenze di opinione, ora su un culto ora sull’altro.
- Un esempio è il caso del culto Arkeon, il cui fondatore, Vito Moccia ed altri “maestri” sono stati accusati di vari reati, tra cui violenza su minori, sequestro di persona, abuso della professione medica, ecc. ecc.
- Stessa diatriba, ma in toni molto più smorzati, sono apparsi, per le accuse mosse al culto RE Maya di Roma e al suo guru Danilo Speranza. Studiosi, professionisti, che si azzuffano in rete per sostenere le loro posizioni diametralmente opposte. E fin qui, facendo uno sforzo, potrebbe anche essere sopportabile. E’ veramente sconfortante osservare, come tali professionisti, si accaniscono al punto tale da etichettare associazioni come la nostra, col termine da loro inventato di “sette antisette”. Una assurdità talmente mastodontica da rasentare l’ilarità, se non fosse per tutte quelle persone assistite da noi, traumatizzate per essere cadute nella trappola di un mago, di un santone o di una setta distruttiva.
Si osserva un certo coordinamento con rappresentanti dei culti sotto processo, per organizzare una vera e propria campagna diffamatoria ai danni di chi, come la nostra associazione, dona un servizio utilissimo alla società, affrontando in prima persona disagi, rischi, querele e minacce di ogni genere.
A questi incontri di coordinamento delle sette, tra loro e qualche professionista, avrebbe partecipato anche un noto studioso dei culti in Piemonte. La cui linea da anni è quella di difendere i culti settari, minimizzando gli allarmi della presenza dei culti in Italia, opponendosi al varo di una legge necessaria in Italia e di cui trattiamo nel paragrafo successivo.

5.0  
Necessità di una legge che tuteli i cittadini dai culti distruttivi
Da anni si cerca di contrastare tali pericoli, occorre munire l’ordinamento giuridico italiano di una norma o legge che colmi il vuoto giuridico dall’eliminazione della legge sul plagio avvenuto nel lontano 1981. Vi sono state in questi anni varie proposte di legge, l’ultima, il DDL 569 S, giace in Senato in attesa di discussione. Diverse associazioni operanti in campo nazionale, come anche SOS Antiplagio, rivelano la presenza di un forte ostracismo all’approvazione di tale legge.
Si è giunti al 31° anno di vuoto normativo e, nonostante il legislatore, nell’abrogazione del 1981, avesse raccomandato di riformulare la legge in maniera più corretta e nel più breve tempo possibile, ancora oggi vi sono forti pressioni affinché non venga varato nessun strumento normativo a difesa del cittadino contro chi specula sulla sofferenza.
E’ anzi urgentissimo che lo Stato adotti al più presto il DDL569 S affinché si corra ai ripari di tali attacchi all’individuo, alla famiglia, al patrimonio e soprattutto alla stabilità sociale come già è stato fatto in Spagna, Francia, Germania che sono nazioni europee come la nostra.

6.0
Il centro di ascolto
Alcuni esempi:
Da Novara, caso di separazione coniugale molto conflittuale per la contesa del figlio, il quale è colui che soffre realmente e più di tutti.
Da Cuneo, ancora un caso di separazione coniugale conflittuale in cui l’ex marito ricatta il figlio adolescente, affinché ritorni a vivere con lui e la sua compagna, seguace di Scientology.
Dalla Sardegna: un uomo avrebbe dato più di mille Euro ad un mago per far ritornare la sua amata. Oltre a non essere ritornata l’amata, sono volati via anche i suoi Euro dal suo portafogli.
Provincia di Parma: una ragazza 14enne viene convinta dallo psicologo scolastico di aver subito abusi e violenze sessuali dai suoi genitori quand’era piccina. A causa di ciò la ragazza è allontanata dalla famiglia e per circa un anno è ospitata in una comunità. Finalmente la ragazza ritratta le sue precedenti accuse e ritorna in famiglia. Si sta cercando di ripristinare la serenità e l’armonia familiare d’un tempo.
Provincia di Biella: una ragazza novarese chiede il nostro aiuto, sarebbe uscita da poco, da un gruppo esoterico del biellese che pratica ipnosi regressiva.
Una mamma novarese si rivolge a noi perché la figlia sarebbe vittima di un professionista, seguace dell’ormai defunto Sai Baba. Santone che non è dato sapere in quale animale si sarebbe reincarnato…
Provincia di Torino: i parenti di una mamma 35enne vittima di una setta, chiedono il nostro aiuto. Anche il figlio, frequentante le scuole medie, presenta segni di forte disagio nello studio e disturbo comportamentale verso i suoi compagni di studi.
Provincia di Novara: una signora è spaventata perchè si crede vittima di fatture e sortilegi da parte di parenti e vicini.
Provincia di Perugia: una donna ci contatta per violenze che subisce dal marito e secondo lei, la figlia nutrirebbe invidia e gelosia verso il fratello sposato e con un bambino. La ragazza decide di andare a convivere col suo ragazzo. Tale sua scelta è vissuta dalla mamma come il frutto di rituali magici operati dalla famiglia del compagno della ragazza. Le è stato dato l’indirizzo di una associazione vicina a cui rivolgersi.
Da Magenta, ci contattano per una forma di gelosia ossessiva da parte di una donna verso il marito
Da Milano, chiede il nostro sostegno una signora, che da bambina è stata vittima di abusi sessuali, da parte del patrigno dedito a pratiche occulto esoteriche.
Provincia di Roma: una donna ci contatta perché è affetta da tumore al seno ed il marito, vittima di un medium di Rieti, insiste perché lei si lasci curare dal medium. La signora è stata messa in contatto con una associazione di Roma.
Dalla Sardegna, una mamma ci segnala che sua figlia è in cura psicoterapica, perché sarebbe stata vittima di una donna che ama adescare ragazzine attraverso alcuni social network. Essendo anche coinvolte delle minorenni, la segnalazione è stata portata a conoscenza delle Forze dell’Ordine.
Provincia di Torino, una signora straniera, sposata con un italiano, con quattro figli, è caduta vittima di una psicosetta, con sue gravi ripercussioni familiari: separazione coniugale e atteggiamenti molto violenti verso i figli, specie la secondogenita di 11 anni.
Bellinzago, un culto satanista già ampiamente conosciuto, tiene degli incontri di studi settimanali, presso la propria sede.
Dalla provincia di Lecco, ci giunge la segnalazione di violenze su minori da parte di un prete.
San Benedetto del Tronto, una donna appena fuoriuscita da una psicosetta, viene messa in contatto con una associazione del centro Italia.
Siamo contattati da un signore italiano che vive in Brasile; egli ci segnala l’esistenza di un legame tra alcune logge massoniche di Novara e la Congregazione dei Testimoni di Geova.
Dalla Calabria, ci telefona un uomo disperato, perché la moglie avrebbe chiesto la separazione. Precedentemente lui aveva scoperto molti pagamenti eseguiti tramite Posta Pay all’indirizzo di una maga in Piemonte, dopo alcuni giorni da quella scoperta e il litigio che ne è scaturito tra i coniugi, lei chiede la separazione. Il marito ritiene responsabile la maga di tale richiesta della moglie.
Da La Spezia, una signora ci contatta per una sua anziana zia, abitante a Napoli e, secondo lei, plagiata da un avvocato e dalla badante (pare che tra i due ci sia del tenero) con tanto di ammanchi bancari.
In provincia di Alessandria, un sacerdote opererebbe strani rituali di esorcismi, e guarigioni, affiancato da pseudo-veggenti. Le persone che a sua detta sarebbero guarite, invece continuano a soffrire delle loro malattie (anche tumori). Le preghiere si svolgono anche in case private, per ore di fila fino alle tre di notte e la ripresa dalla tarda mattinata fino a sera, saltando anche i pasti. Il caso è stato segnalato alla Curia torinese. Ma pare che il sacerdote, nonostante i moniti ricevuti, continui a svolgere lo stesso i suoi strani rituali
Provincia di Torino, ci contatta una signora vittima di un santone, dedito a pratiche sadomasochistiche. La signora presenta gravi ripercussioni psicologiche. Viene assistita dai nostri consulenti medici e fatte le debite segnalazioni alle autorità competenti.
Provincia di Novara, sembra strano ma proprio l’adozione di un bambino, incrina il rapporto tra i coniugi tanto da concludersi in una separazione legale.
Novara, una signora segnala violenze subite dal marito, insieme alla figlia. Però i fatti risalgono a parecchi decenni addietro e la signora, alquanto anziana, pare rivivere i ricordi e i traumi di allora.
Toscana, un ragazzo segnala che la sua ragazza (ormai ex fidanzata) parteciperebbe a degli strani incontri di riti a sfondo sessuale con un sacerdote. Non sarebbe l’unica donna e i ritiri si opererebbero anche in una comunità padovana di un ex prete. Con altre associazioni nazionali, sono state operate le segnalazioni alle Curie Vescovili interessate.
Novara, una signora accusa di essere stata plagiata da una professionista che su di lei avrebbe somministrato l’ipnosi e l’autoipnosi. La donna attualmente soffrirebbe di un grave stato psicologico e accusa la professionista novarese di questo suo malessere.
Provincia di Novara, una setta esoterica del biellese che propina anche il Reiky, opererebbe matrimoni celtici (a scadenza temporale). Un giovane pare sia stato irretito da una adepta a celebrare questo matrimonio. Sia il ragazzo che i suoi familiari sono stati assistiti dai nostri consulenti.
Novara, vengono assistite una mamma con la figlia tredicenne per problemi relazionali. Papà e mamma sono divorziati e una successiva convivenza della mamma è finita anch’essa male.
Provincia di Novara, un altro caso di un papà che ricatterebbe il proprio figlio adolescente, di diseredarlo se non accetta di lasciare la mamma e andare a vivere con lui. La separazione è avvenuta anni addietro, ma le rivalse tra i coniugi non sembrano sopirsi col passare del tempo.
Provincia di Perugia, una donna chiede aiuto, perché la maga dalla quale si rivolge le avrebbe promesso il ritorno dell’amante (entrambi sono sposati e con figli). Risultato, un aborto procurato, l’uomo che in seguito ha interrotto la relazione, lei che ha già speso migliaia di Euro illudendosi dei poteri millantati dalla ciarlatana, mai vista di persona ma sentita solo tramite contatti telefonici.
Un papà  da Milano, segnala che il figlio segue una falsa veggente nella provincia di Lecco, La pseudo-veggente sarebbe seguita anche da un sacerdote.

6.1
Supporto plurispecialistico di SOS ANTIPLAGIO
Oltre alla trentina di casi citati e seguiti,secondo la valutazione plurispecialistica
Altri  35 casi sono seguiti da psicoterapeuti e avvocati e riguardanti
- Patologie neuropsichiatriche.
- Esiti di disturbo da stress post-traumatico.
- Separazioni giudiziali.
- Minori in difficoltà per liti tra coniugi.
- Casi di extracomunitari residenti in Italia:
- che subiscono condizionamenti da parte di santoni extracomunitari che arrivano in Italia.
- Condizionamenti e separazioni per santoni all’estero che condizionano un coniuge ad
- abbandonare  perchè “porta male” e
- figli coinvolti in queste manipolazioni mentali con emergenti disturbi mentali come
- emarginazione, abbandono.
- Extracomunitari che si dicono dotati di poteri e condizionano loro compatrioti a mantenerli in Italia .
Si vuole far notare come l’immigrazione trascina con sé i propri santoni, imbroglioni ed altri che diffondono anche qui in Italia le loro dottrine, superstizioni, magie e quant’altro: fenomeno già conosciuto ma che aumenta con la differenziazione degli stranieri che giungono nel paese.  

7.0
Saluti e ringraziamenti ai nostri Pastori diocesani
L’associazione, nata nel novembre 2004, ha iniziato ad operare sotto l’egida di Mons. Renato Corti. Siamo stati da lui accolti calorosamente, quando con profondo rispetto Gli illustravamo le nostre finalità e le nostre aspirazioni e proposte. Il suo incoraggiamento ci ha spronato ad operare, senza troppo preoccuparci di come avremmo affrontato le difficoltà, che subito, fin dagli albori della nostra nascita, si erano mostrate minacciose. Grazie all’interessamento della Diocesi di Novara abbiamo potuto avere una sede, che alacremente abbiamo riattato con opere di ristrutturazione a iniziare dall’edilizia, all’impiantistica e all’illuminazione, fino ad ottenere un luogo dignitoso e accogliente per i nostri operatori e i nostri assistiti. E’ con profonda ammirazione e commozione che salutiamo e portiamo indelebilmente nel nostro cuore, la figura, esile di corporatura ma temprata nello spirito, di Mons. Renato Corti.
Ma con eguale ammirazione e rispetto salutiamo il nostro nuovo Pastore diocesano Mons. Franco Giulio Brambilla. Con la sua simpatia e profondità d’animo, con le sue brillanti osservazioni e simpatiche battute di spirito, lenisce la commozione iniziale e rasserena le speranze e il cuore dei suoi fedeli. Diamo quindi il nostro Benvenuto a S.E. Mons. Brambilla, lieti di accoglierlo e speranzosi di poter proseguire la collaborazione instaurata col suo illustre predecessore.

8.0
Eventi, conferenze e convegni del 2011
14 gennaio 11
  Conviviale del Kiwanis Club Novara Monterosa “I culti settari in Novara e Provincia e l’attività di SOS Antiplagio” Relatore Giovanni Ristuccia Albergo Italia – Novara

21 febbraio 11  Partecipazione a incontro diocesano novarese. Relatori, Roberta Grillo, Giorgio Gagliardi e testimonianza di Giovanni Ristuccia Sala Incontri Spirituali – Armeno (NO)

31 marzo 11  Conferenza Stampa L’attivismo di SOS Antiplagio nel 2010 Relatori Giorgio Gagliardi e Giovanni Ristuccia Ospite Assessore Provinciale Anna Maria Mellone C.S.V. – Via Monte Ariolo, 12 - Novara

14 maggio 11
Partecipazione  al Convegno “L’abuso”Organizzato dalle associazioni: “A tutela dei bambini” e “Piccolo Alan”
Tra i relatori, Giorgio Gagliardi e Giovanni Ristuccia Auditorium Villa Cambiaso – Savona

27 maggio 11
 Conferenza “La pedofilia oggi” Organizzato da A.VO.GA.NO. Relatori, Giorgio Gagliardi e Giovanni Ristuccia

6 giugno 11  Partecipazione incontro col Volontariato Organizzatore C.S.V. Novara e Assessorato Politiche Sociali della Provincia di Novara Università Avogadro – Via Perrone - Novara

8 giugno 11  Partecipazione alla presentazione dell’atto di indirizzo a sostegno Alla realizzazione di centri di custodia oraria e di nidi in famiglia Dell’assessorato alle politiche sociali della Provincia di Novara Aula multimediale ITI OMAR, Novara

7 luglio 11 Partecipazione a conferenza “ La risi di coppia” della Associazione Papà Separati di Novara C.so Italia - Novara    

14 ottobre 11  Ciclo di conferenze “I Venerdì di SOS Antiplagio”  “Apparizioni Mariane e studi scientifici” Relatore dott. Giorgio Gagliardi
Moderatore Giovanni Ristuccia
Sala Albertina, L.go Costituente – Novara

15 ottobre 11 Convocazione Associazioni di Volontariato Organizzato dal C.S.V. di Novara Sala degli Specchi dell’A.I.N. C.so Cavallotti, 25 – Novara

20 ottobre 11
Conferenza “Apparizioni religiose e studi scientifici” Relatore dott. Giorgio Gagliardi Organizzatore, Nuova Mente ITIS “Q. Sella” – Via Rosselli, 2 – Biella

24 ottobre 11
“In...Controluce” rubrica televisiva di Altaitalia TV intervista Giovanni Ristuccia dal titolo “Attenzione alle truffe”

28 ottobre 11
Ciclo di conferenze “I Venerdì di SOS Antiplagio” “Manipolazione mentale nei nuovi movimenti religiosi” Relatore dott. Giorgio Gagliardi
Moderatore Giovanni Ristuccia Sala Albertina, L.go Costituente – Novara

31 ottobre 11 “In…Controluce” rubrica televisiva di Altaitalia TV intervista a Giovanni Ristuccia dal titolo “Sette e C.”

7 novembre 11 Partecipazione a conferenza “Il libro delle Sacre Scritture” Del ciclo di incontri sul Dialogo Interreligioso Relatore don Silvio Barbaglia
Organizzato da Nuova Regaldi – Novara

24 novembre 11 Ciclo di conferenze “I Venerdì di SOS Antiplagio” “Abusi sui bambini nelle loro istituzioni” Relatore dott. Giorgio Gagliardi
Moderatore Giovanni Ristuccia Centro Servizio per il Volontariato Via Monte Ariolo, 12 – Novara

3 -18 dicembre 11
Partecipazione a Mercatino della Solidarietà Organizzatore CSV Novara L.go Puccini – Novara

5 dicembre 11 Partecipazione incontro col Volontariato “Found Reacing – Welfare” Organizzatore C.S.V. Novara e Assessorato
Politiche Sociali della Provincia di Novara Università Avogadro – Via Perrone – Novara

5 dicembre 11
Partecipazione a conferenza  “La tradizione ebraica e le Sacre Scritture” Del ciclo di incontri sul Dialogo Interreligioso
  Organizzato da Nuova Regaldi – Novara

19 dicembre 11 Partecipazione a conferenza  “la dottrina della giustificazione” secondo la Chiesa della Riforma Del ciclo di incontri sul Dialogo Interreligioso Organizzato da Nuova Regaldi – Novara

9.0
Rassegna Stampa 2011
1 aprile 11
Novara Oggi “Maghi e comitati alla conquista di Novara”

4 aprile 11 Tribuna Novarese “Sos Antiplagio contro maghi e sette”

4 aprile 11 Corriere di Novara “Sette,culti e maghi: pericoli costanti”

8 aprile 11 l’Azione “Sos Antiplagio: nel 2010 in crescita gli atti di bullismo”

3 giugno 11 l’Azione “Volontari garbagnesi, serata sulla pedofilia”

20 ottobre 11
Corriere di Novara “ Apparizioni? Noi con la scienza valutiamo la Attendibilità dei soggetti”

31 ottobre 11
Corriere di Novara “La vittima viene scelta e soggiogata con un
   Programma prestabilito”

1 dicembre 11 Corriere di Novara “Troppe storie di violenza sui bimbi: serve maggiore Impegno e attenzione”.

10.0
Dovuti ringraziamenti ai nostri sostenitori

Quanto sopra descritto si è potuto realizzare anche grazie ai vari sostegni ricevuti nel corso dell’anno; per cui non possiamo concludere questa relazione senza il dovuto ringraziamento e riconoscimento a quanti ci aiutano a proseguire nel nostro impegno, a partire da tutti gli operatori del Centro Servizi per il Volontariato di Novara, i giornalisti che ci aiutano e diffondere i nostri incontri informativi, ai nostri consulenti che con dedizione e professionalità apportano il loro indispensabile sostegno e contributo a servizio della collettività.
Grazie di cuore a tutti voi!



      

         IL PRESIDENTE
      Giovanni Ristuccia



Associazione S.O.S. ANTIPLAGIO onlus - Via dei Gautieri, 1 - 28100 NOVARA - C.F. 94046760032 - Cell. 338 5802666


Torna ai contenuti | Torna al menu