Maggio 2015 - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maggio 2015

Agenda 2012/16



Martedì 5 Maggio 2015 - ore 11,00
Sala Consiliare della Provincia di Novara
Piazza Matteotti, 1


Conferenza Stampa: presentazione del progetto 'LA VITA DEL BAMBINO E I SUOI DIRITTI'



Presentazione del progetto ‘La vita del Bambino e i suoi diritti’ in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia e il Comune e la Diocesi di Novara, il Centro Servizi per il Territorio, il Movimento per l’infanzia, il Pianeta dei Clown e i City Angels.
Oltre al progetto verrà presentata la mostra che riporta lo stesso titolo e l’evento che si svolgerà domenica 17 maggio presso il cinema teatro Sacro Cuore dal titolo “DIRITTI AL CUORE, festa per i diritti dei Bambini”.
Il Presidente dell’Associazione, Sig. Giovanni Ristuccia e lo Psicoterapeuta Dott. Giorgio Gagliardi, illustreranno nel dettaglio le iniziative nel corso della conferenza stampa.
Alla fine della conferenza stampa sarà offerto un piccolo rinfresco.




*************************************************************


COMUNICATO STAMPA
Mostra "La Vita del bambino e i suoi diritti"




Venerdì 15 Maggio 2015 - ore 11,00


presso il salone S.Rita dell’Oratorio Sacro Cuore di Novara, verrà inaugurata la Mostra “La Vita del bambino e i suoi diritti” realizzata interamente dagli alunni delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Bellini, Boroli e Tadini.
La prima Mostra avente tema la Convenzione Internazionale sui diritti del Fanciullo del 20 Novembre 1989. Una convenzione che ricalca la Carta di New York del 20 Novembre 1959 in cui venivano ratificati i primi dieci fondamenti dei diritti del fanciullo.
In questa mostra, circa 200 bambini dal mese di novembre 2014 nei loro laboratori scolastici, abilmente guidati dalle loro insegnanti, si sono impegnati a realizzare varie opere e lavori atti a  sancire e porre all’attenzione dell’opinione pubblica i loro diritti istituzionalmente riconosciuti  ma quasi del tutto dimenticati e inosservati.
I bambini voglio ricordarci che dobbiamo rispettare la loro identità e tutelare il loro sviluppo psicofisico, affinchè diventino uomini e donne di un domani molto prossimi, Essi sono il nostro futuro, il futuro del genere umano, proteggiamoli ed amiamoli.





*************************************************************







Domenica 17 Maggio 2015
Teatro Sacro Cuore
Piazza Sacro Cuore, 7 - Novara

"DIRITTI AL CUORE"


Nel novembre scorso è iniziato con le scuole primarie di Novara e provincia il nostro Progetto: " LA VITA DEL BAMBINO E I SUOI DIRITTI" relativo alla Carta di New York del 20 novembre 1959 che fissava i primi dieci articoli dei diritti del fanciullo. Tale carta nel tempo si è arricchita di altre convenzioni che ad oggi contemplano decine e decine di articoli che sanciscono i diritti del minore. Convenzioni firmate da centinaia di Paesi di tutto il mondo. Purtroppo queste convinzioni non rivestono carattere di obbligatorietà da parte dei paesi firmatari., tanto che ad oggi la condizione dei minori nel mondo è davvero molto preoccupante.
L'evento che vede coinvolti oltre 200 alunni delle scuole primarie, vuole tentare di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione del minore nel mondo, compresi i Paesi occidentali, e rimarcare i principi di diritto del minore affinchè sia riconosciuta la sua identità di persona equiparata a tutti gli effetti a quella dell'adulto.

In questi mesi gli alunni, attraverso i laboratori scolastici, hanno prodotto con le loro mani vari manufatti artistici per evidenziare e sottolineare i loro diritti, tali lavori saranno esposti in un salone dell'Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Novara a partire dal 15 maggio e aperti al pubblico sino al 17 maggio. Il venerdì 15 maggio alle ore 11,00 si celebrerà l'inaugurazione della mostra che prende nome dal Progetto: " La vita del bambino e i suoi diritti". La domenica 17 maggio alle ore 15 avrà invece inizio la festa dei diritti del bambino denominata: "DIRITTI AL CUORE" con uno spettacolo di arte varia, di bambini per i bambini - e non solo bambini - con un variopinto lancio di palloncini, riportanti i pensierini dei bambini che sancirà il gran finale dell'evento.
L’evento è stato Patrocinato dalla Regione Piemonte, Provincia, Comune e Diocesi di Novara; con la collaborazione del Movimento per l’Infanzia, il Pianeta dei Clown e i City Angels.
Partecipano: il Club Magic Off di Novara e il Centro Danza Buscaglia diretto da Donatella Vaccaro; presenta Laura Rasytelli.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu